Dentice con Fave e Piselli

Dentice con Fave e Piselli

Dentice con Fave e Piselli: un piatto primaverile d'eccellenza

Dentice al forno accompagnato da un'emulsione di Pomodorini, Olive, Fave e Piselli

Dentice con Fave e Piselli: un secondo piatto completo, sano e nutriente

Il Dentice con Fave e Piselli è una pietanza tipica primaverile, genuina e sana. Per le sue proprietà nutrizionali è ideale come secondo o addirittura come piatto unico. Il dentice, ricco di acidi grassi Omega 3 ed 6, è particolarmente apprezzato per le sue carni tenere e saporite. Viene scelto perché è un grande alleato del sistema immunitario, della vista, delle ossa, nonché fonte di antiossidanti. Le carni però sono anche molto grasse e potrebbero favorire il colesterolo. Per evitare effetti collaterali è opportuno mangiarne in quantità limitate. Le fave ed i piselli sono dei legumi tipicamente primaverili. Consumati freschi apportano una significativa percentuale di ferro e fibre, indispensabili per la motilità intestinale. La pietanza va servita calda, irrorata dall'emulsione di pomodorini, fave, piselli ed olive.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate i filetti di dentice a una lunghezza di circa 5 cm. Conditeli con poco sale e un pizzico di pepe e coprite ognuno con una fettina di guanciale tagliata a misura."
Passo 2
"Disponete i filetti in una teglia unta con 3 cucchiai di olio e profumate con il timo, la maggiorana e il finocchietto selvatico. Bagnate con il vino bianco e il brodo di pesce, mettete in forno caldo a 180 °C e fate cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo, leva- te, prelevate i filetti e teneteli da parte in caldo."
Passo 3
"Raccogliete il liquido di cottura del pesce in una ciotola, aggiungete un filo di olio ed emulsionate con una frusta. Unite le fave e i piselli e mescolate."
Passo 4
"Tagliate a pezzetti di pomodorini canditi e le olive taggiasche. Distribuite i filetti di dentice nei piatti individuali, aggiungete l'emulsione con le fave e i piselli, completate con i pomodorini e le olive, e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Fave
200 g Piselli
8 Guanciale
1 Timo
1 Finocchietto selvatico
80 g Olive taggiasche
1 bicchiere Brodo di pesce
1 bicchiere Vino bianco
200 g Pomodori confit
q.b. Sale
q.b. Pepe