Crostata al Limone e Frutti di Bosco

Crostata al Limone e Frutti di Bosco

Un dolce della tradizione rivisitato in una variante decisamente da provare: la crostata al limone e frutti di bosco. La nostra Patrizia Forlin ci insegna a preparare la sua crostata al limone e frutti di bosco, un dolce da proporre a merenda o per una colazione golosa. La crostata al limone ha un gusto delicato e un profumo indimenticabile. È sufficiente una base di pasta frolla, che potete preparare in pochi minuti con semplici ingredienti; per i più pigri, è anche possibile acquistare le sfoglie di frolla già pronte. Una volta preparata la pasta frolla, si procede alla preparazione della crema pasticcera ma al limone. In questo caso, Patrizia Forlin non prepara le classiche striscette di frolla che vengono stese sulla crostata. Ma completa la sua crostata al limone con frutti di bosco, meglio se freschi, sistemati come decorazione sul dolce.  
Preparazione
Passo 1
Lavate il limone e grattugiatene la scorza senza arrivare alla parte bianca troppo amara. Spaccate quindi il limone e spremetene il succo.
Passo 2
In un bastardella mettete le uova intere ed i tuorli, lo zucchero a velo, lavoratelo a spuma, aggiungete la fecola, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata, lavoratelo ancora con la frusta, aggiungete la crema di latte e in ultimo il limone.
Passo 3
Versate il composto nello stampo foderato di frolla e fate cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti, verificando sempre i tempi di cottura del vostro forno.

Decorate con frutti di bosco.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Pasta frolla
3 Tuorli
2 Uova
15 g Fecola
100 g Zucchero a velo
1 Limoni
2 bustine Vanillina
3 dl Crema al latte
q.b. Frutti rossi