Charlotte all'arancia

Charlotte all'arancia

Charlotte all'arancia, un dolce in grado di stupire

La charlotte all'arancia, dolcezza ricoperta di meringhe racchiusa dai savoiardi

Charlotte all'arancia, un dolce da mangiare con gli occhi

Charlotte all'arancia: un dolce racchiuso all'interno di una "gabbia" di biscotti savoiardi. La charlotte è una torta della tradizione francese, raffinata evoluzione del più semplice bread pudding inglese, che qui viene proposta in una versione all'arancio, per dare un tocco di freschezza e di acidità. La torta è poi ricoperta da meringhe, per una sferzata di dolcezza che vi conquisterà. Questo dolce, di una golosità unica, oltre che buono si presenta davvero benissimo. Sicuramente se vi capita di avere ospiti a cena, sfoggiando questa ricetta di charlotte farete un figurone. Ma la charlotte all'arancia non è solo bella, è soprattutto buonissima. Allora prendete nota di tutti gli ingredienti e dei passaggi necessari per preparare un dolce tradizionale ma al tempo stesso originale e in grado di stupire. Un dolce per ogni occasione che non vi deluderà.
Preparazione
Passo 1

Per la base

fate ammollare la gelatina in acqua fredda. Spremete le arance e filtrate il succo (ve ne occorre circa 80 ml). Grattugiate la scorza di 1/2 arancia. Scaldate il latte con lo zucchero finché quest’ultimo si sarà sciolto completamente; aromatizzate con la scorza grattugiata e mescolate.
Passo 2
Togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina, ben strizzata, e il succo di arancia, amalgamate e lasciate raffreddare. Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.
Passo 3
Foderate uno stampo rotondo da 15 cm di diametro con un foglio di pellicola trasparentee, riempite con il composto, livellate e trasferite in frigorifero per 5 ore.
Passo 4
Trascorso il tempo di riposo, sformate la base ormai rassodata su un piatto da portata. Tagliate a metà i biscotti (dovranno avere la stessa altezza della farcia) e disponeteli lungo il bordo. Pelate al vivo le arance e tagliatele a spicchi sottili. Guarnite la superficie con le arance e con gli spumini, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
80 g Zucchero
150 ml Latte
300 g Panna
2 Arance
3 Gelatina alimentare
12 Biscotti secchi
q.b. Meringa