Carciofi Ripieni alla Ligure

Carciofi Ripieni alla Ligure

Una ricetta in arrivo dalla Liguria

I carciofi ripieni alla ligure sono una specialità senza tempo, un piatto originario del territorio ligure

I carciofi ripieni alla ligure con funghi e pane raffermo sono quanto di più squisito possa offrirci la cucina regionale della tradizione. 

Oltre ad essere un piatto dai sapori preziosi, i carciofi ripieni alla ligure sono ricchi di sostanze nutritive e benefiche. Fonte preziosa di sali minerali e potassio, i carciofi favoriscono la diuresi e contribuiscono alla protezione del fegato.

Sono indicati, inoltre, nelle diete dei diabetici e favoriscono la regolarità intestinale poiché sono ricchi di fibre. Un ingrediente perfetto, dunque, per essere servito e gustato nei più diversi appuntamenti a tavola.

In questa ricetta vi proponiamo i carciofi ripieni alla ligure, ovvero carciofi farciti con funghi misti, pane e parmigiano. Insomma, un piatto tutto da assaggiare. 

Preparazione
Passo 1
Pulite i funghi e affettateli. Fate rosolare l’aglio in una padella con un filo di olio; unite i funghi, profumate con un po’ di prezzemolo tritato e fate trifolare a fiamma vivace per una decina di minuti.
Passo 2
Intanto pulite i carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure e le punte; tagliate i gambi e immergeteli man mano in acqua acidulata con succo di limone. Amalgamate il pane, ammollato in un goccio di latte e ben strizzato, con i funghi, l'uovo e il parmigiano. Aggiustate di sale e di pepe e farcite i carciofi.
Passo 3
Sistemate i carciofi farciti in una casseruola e unite un filo di olio e qualche cucchiaio d'acqua. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, o comunque finché non risulteranno ben teneri. Distribuiteli nei piatti da portata e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Carciofi
250 g Funghi
150 g Pane
2 cucchiai Parmigiano
1 Uova
1 spicchio Aglio
1 ciuffo Prezzemolo
1 g Limoni
q.b. Latte
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe