Torta Morbida al Cioccolato e Croccante di Nocciola

Torta Morbida al Cioccolato e Croccante di Nocciola

Una torta morbida al cioccolato da gustare in compagnia

La torta morbida al cioccolato e croccante di nocciola è una delizia per rendere speciale i giorni di festa

Una esplosione di sapori e di consistenze

Lo Chef pasticcere e grande maestro cioccolatiere Gianluca Aresu ci delizia il gusto rallegra la vista con questa torta morbida al cioccolato e croccante di nocciola.  Una torta ricca di sapori e consistenze, con un pan di Spagna al cacao goloso e delicato. Un pralinato di nocciole che da carattere e sapidità al dolce rendendolo ancora più appetitoso. Ed infine una morbida e soffice glassa al cioccolato che racchiude tutti questi sapori. La magistrale bravura e creatività dello Chef Gianluca Aresu ha reso questa torta morbida al cioccolato e croccante di nocciola. Una torta perfetta per imbandire la tavola nei giorni di festa. La torta morbida al cioccolato e croccante di nocciola è un dolce davvero unico alla vista e nel gusto da condividere con amici e parenti. La torta morbida al cioccolato e croccante di nocciola può essere preparata anche con un po' di anticipo. Perfetta per essere poi assemblata e guarnita prima di servirla.
Preparazione
Passo 1

Per il pan di Spagna

Lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate delicatamente a mano la farina, setacciata con il cacao. Versate il composto in uno stampo (da 18 cm di diametro) e infornate a 160 °C per circa 20 minuti. Levate e lasciate raffreddare, quindi sformate e tagliate in senso longitudinale fino a ottenere tre dischi.
Passo 2

Per il pralinato

Raccogliete l’acqua, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia in un pentolino. Mettete sul fuoco e portate a 118 °C. Nel frattempo fate scaldare le nocciole; quando lo sciroppo sarà arrivato a temperatura, versate le nocciole molto calde e fate cuocere, mescolando in continuazione, fino a ottenere un caramello dorato. Versate le nocciole pralinate su una teglia e lasciate raffreddare. Una volta fredde, raccoglietele in un mixer da cucina e tritatele fino a ottenere una granella.
Passo 3

Per la glassa veloce

Scaldate la panna con il glucosio. Versate il composto sul cioccolato, spezzettato ed emulsionate per bene. Utilizzate la glassa sul dolce freddo e alla temperatura di 38-40 °C.
Passo 4

Per la confettura

Versate 250 g di zucchero in un pentolino; unite lo sciroppo di glucosio, 50 g di acqua e la purea di albicocche. Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a raggiungere la temperatura di 106 °C. Unite 50 g di acqua e la pectina, miscelata con lo zucchero restante, e riportate a 106 °C. Versate l’acido citrico, mescolate e poi spegnete. Trasferite in un contenitore sterilizzato e fate raffreddare.
Passo 5

Per il montaggio

Farcite i dischi di pan di Spagna con la confettura di albicocche e il pralinato di nocciole. Coprite la torta con la glassa la cioccolato e livellate per bene con una spatola. Trasferite in frigorifero e lasciate rapprendere completamente.
Passo 6

Per la decorazione

Quando la torta sarà ben fredda, realizzate la scritta “cioccolato” con del cioccolato fondente. Guarnite a piacere con sfoglie di cioccolato e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
Per il pan di Spagna al cacao
250 g Uova
125 g Zucchero
100 g Farina di grano
25 g Cacao in polvere
300 g Nocciole
400 g Acqua
1 Vaniglia
625 g Cioccolato fondente
500 g Panna
100 g Sciroppo di glucosio
500 g Purea di albicocche
8 g Pectina
3 g Acido citrico