Rana pescatrice con Radicchio

Rana pescatrice con Radicchio

Un pesce che merita di essere conosciuto e apprezzato cucinato in modo impeccabile

Un piatto a base di pesce ideale per un menù sano ed equilibrato

Un secondo di pesce diverso dal solito: rana pescatrice avvolta in foglie di radicchio

La rana pescatrice è un pesce dal gusto delicato che ben si sposa con tanti ingredienti. La particolare consistenza della sua carne, la rende adatta a varie cotture e si accompagna ad ingredienti sia di mare che di terra. Cotta al forno, in umido o per arricchire ripieni o sughi di pesce è sempre molto apprezzata. A dispetto di quello che si pensi è molto semplice da preparare, gustosa, fresca e nutriente. La ricetta che lo chef Michele Chinappi ci propone è semplice, saporita e sana. Una cottura del filetto di rana pescatrice, avvolto nel radicchio condito con un filo di olio e un pizzico di sale e cotto a bagnomaria. Una cottura un pochino più lunga ma ideale, perché non c'è dispersione degli elementi nutritivi del pesce. Il risultato sarà un piatto più leggero, senza aggiunta di grassi e sicuramente più sano e delicato.

Valutazione nutrizionale...

Il menu si connota per un basso valore energetico poiché soddisfa solo il 25% del fabbisogno calorico giornaliero di un individuo con stile di vita sedentario. I grassi sono di ottima qualità poiché prevalgono quelli di origine vegetale. Le proteine di origine animale rientrano nei valori di riferimento, ma durante il resto della giornata sarà opportuno privilegiare proteine di origine vegetale (legumi), carboidrati complessi (pane, pasta) e verdure. L’elevata sapidità è dovuta al buon apporto di vitamine e sali minerali (fosforo, potassio, magnesio).
Preparazione
Passo 1
Pulite il radicchio: eliminate le foglie esterne più coriacee, sfogliatelo e sciacquatelo accuratamente. Disponete un filetto di rana pescatrice all’interno di una foglia di radicchio; condite con un pizzico di sale e un filo di olio, e chiudete con una seconda foglia di radicchio, fino a formare un cartoccio.
Passo 2
Proseguite e realizzare gli altri cartocci di radicchio. Disponeteli in un cestello per cottura a bagnomaria e fateli cuocere per circa 20 minuti su fiamma bassa. Distribuite nei piatti da portata, guarnite con alcune gocce di aceto balsamico e servite.
Passo 3

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
480 g Rana pescatrice
1 cespo Radicchio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Aceto balsamico
q.b. Sale