Minestra con broccolo e arzilla

Minestra con Broccolo e Arzilla

Il caldo e avvolgente sapore della minestra con broccolo e arzilla

La minestra con broccolo e arzilla è una gustosa e fresca ricetta di un primo piatto a base di riso, pesce e verdure.

La minestra con broccolo e arzilla è un grande classico della tradizione culinaria del Lazio

È un primo piatto piacevole e gustoso che unisce due prodotti tipici del Lazio, l'arzilla, pesce caratteristico del litorale laziale, e il broccolo romano, immancabile protagonista di numerose ricette del luogo. È una minestra ideale da preparare soprattutto in inverno, quando il broccolo è di stagione. Il brodo di arzilla, caratterizzato da un'equilibrata unione di sapori e aromi, viene arricchito dai broccoli romani, fatti cuocere brevemente insieme alla salsa di pomodoro insaporita dall'aglio. L'abbinamento di broccolo e arzilla risulta delicato al palato e l'aggiunta del riso rende il piatto unico nel suo genere. I vostri commensali gusteranno una pietanza saporita, calda, semplice e sostanziosa. Nessuno potrà resistere a questa pietanza che unisce la semplicità della tradizione ad un gusto indimenticabile. Scopriamo meglio i segreti della minestra con broccolo e arzilla!
Preparazione
Passo 1
Tritate grossolanamente metà del prezzemolo e la cipolla, metteteli in 1,5 l di acqua salata con 1 spicchio di aglio, in una pentola abbastanza grande da contenere il pesce. Cuocete per 10 minuti, quindi unite l’arzilla, stendendola bene, e fate cuocere per altri 20 minuti. Scolate l’arzilla dal brodo, sfilettatela e conservate la polpa (può servire come seconda portata).
Passo 2
Mettete i ritagli del pesce rimasti nel brodo, ponetelo sul fuoco per 20 minuti e poi filtratelo. Lavate e diliscate l’acciuga, poi tritatela finemente insieme al prezzemolo restante. In un tegame rosolate il trito ottenuto con l’altro spicchio di aglio e un filo di olio extravergine di oliva, poi aggiungete il vino e fatelo evaporare. Unite la polpa di pomodoro, il peperoncino, il sale e cuocete per 20 minuti.
Passo 3
Pulite e lavate le cime di broccolo, tagliatele in pezzi e aggiungetele al sugo insieme al brodo filtrato, facendo cuocere per 5 minuti. Quando il brodo raggiunge il bollore, gettate il riso e fatelo cuocere per circa 15-20 minuti. Levate la minestra dal fuoco, trasferitela in una zuppiera e servite subito.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Prezzemolo
1 Cipolle bianche
2 spicchi Aglio
2 kg Arzilla
1 Acciughe
200 g Pomodoro San Marzano
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
300 g Riso
400 g Broccoli