Sapidità: i millefoglie di salsiccia broccoletti e carta musica

Millefoglie di Salsiccia Broccoletti e Carta Musica

Fantasia d'inverno: i millefoglie di salsiccia broccoletti e carta musica

I millefoglie di salsiccia broccoletti e carta musica portano in tavola un piatto gagliardo dai risultati eccellenti sia nel condimento che nella composizione

Una pietanza sinfonica: i millefoglie di salsiccia broccoletti e carta musica

 

Il pane dei sardi con la ricetta proposta si trasforma in una portata fragrante, scenografica e golosa: i millefoglie di salsiccia broccoletti e carta musica. Un piatto speciale e molto soddisfacente, che allieta con gusto e con un profumo intenso tutto il servizio delle tavolate invernali. Ciascuna millefoglie è una portata creativa, perfetta accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso corposo. Una ricetta facile da realizzare e dal risultato eccezione, che fa scoprire a ogni cuoco amatoriale tutta la sua creatività in cucina. Un allestimento gastronomico per una novità sfiziosa adatta per essere gustata in ogni occasione dalle più informali alle più importanti. I millefoglie di salsiccia broccoletti e carta musica regalano al palato note di inconfondibile piacere; un'idea culinaria colorata per una portata di terra capace di far sbocciare l'allergia a tavola.
Preparazione
Passo 1

Stendete le salsicce

"Praticate un taglio per tutta la lunghezza delle salsicce e spellatele. Ungete un foglio di pellicola trasparente e stendetele unendole insieme".
Passo 2

Fate uno strato sottile

"Coprite con un altro foglio di pellicola trasparente unto e schiacciate con un matterello fino a ottenere uno strato omogeneo (dello spessore più o meno di un hamburger)".
Passo 3

Cuocete i broccoletti

"Sciacquate e mondate i broccoletti; fateli stufare in padella con un filo di olio, l’aglio e un pizzico di peperoncino per pochi minuti. Sfumate con un goccio di vino bianco, regolate di sale e di pepe, e fate cuocere per altri 5-10 minuti".
Passo 4

Cuocete la salsiccia e tagliate

"Trasferite le salsicce in una teglia, rivestita con carta forno, e infornate a circa 180 °C per 15-20 minuti; trascorso il tempo di cottura, sfornate e tenete da parte. Mettete nel forno spento la carta musica. Ricavate 12 quadratini sia dalle salsicce sia dalla carta musica".
Passo 5

Componete i millefoglie

"Mettete un quadratino di salsiccia in un piatto da portata, adagiate sopra un po’ di broccoletti e la carta musica. Condite con un filo di olio e proseguite a realizzare gli strati (tre in tutto), terminando con la carta musica spezzettata grossolanamente. Completate con una spolverizzata di ricotta salata grattugiata e servite".

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Salsicce
800 g Broccoletti
100 g Ricotta salata
1 spicchio Aglio
q.b. Peperoncino
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe