Gnocchi di Polenta Taragna con Bitto e Verza

Gnocchi di Polenta Taragna con Bitto e Verza

La Valtellina in un piatto: gnocchi di polenta taragna con bitto e verza

Primi piatti della Valtellina: gnocchi di polenta taragna con bitto e verza

I tradizionali gnocchi di polenta taragna

Per riscaldarvi durante la stagione invernale gli gnocchi di polenta taragna con bitto e verza sono un primo piatto da gustare in compagnia magari davanti alle fiamme di un caminetto acceso. In questa ricetta si utilizzano due ingredienti tipici della Valtellina: la polenta taragna e il bitto o formaggio della Val del Bitt. La polenta taragna viene preparata con farina di mais e grano saraceno che le dona una colorazione più scura e un sapore più deciso rispetto a quella tradizionale e si abbina al bitto un formaggio DOP della Valtellina dal sapore dolce e delicato. Per il condimento degli gnocchi di polenta taragna si utilizzano le foglie di verza lessate che si amalgamano perfettamente alla cremosità del bitto a scaglie. Gli gnocchi di polenta taragna con bitto e verza sono un primo piatto molto delicato e gustoso, che viene consumato prevalentemente nelle zone di montagna.

Preparazione
Passo 1
Tritate l’aglio e fatelo soffriggere in 2-3 cucchiai di olio, senza farlo scurire. Poi levate e lasciate raffreddare. Tagliate a pezzetti la polenta e frullatela al mixer.
Passo 2
Raccogliete la polenta in una ciotola, aggiungete la farina, il tuorlo, il parmigiano e il soffritto di aglio; condite con sale e pepe e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo, morbido e asciutto.
Passo 3
Trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in più pezzetti. Modellate altrettanti cilindretti dello spessore di un dito e tagliateli a tocchetti lunghi 2-3 cm.
Passo 4
Mondate la verza, tagliatela a pezzetti e lessatela in abbondante acqua bollente leggermente salata per qualche minuto. Quindi tuffate anche gli gnocchi.
Passo 5
Mentre gli gnocchi sono in cottura, fate fondere il burro in una casseruola con qualche foglia di salvia. Al termine scolate gli gnocchi e la verza in una zuppiera, alternandoli con il bitto, fatto a scaglie, il burro fuso e il parmigiano grattugiato, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Polenta
20 g Parmigiano
1 Tuorli
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
100 g Burro
100 g Verza
1 Salvia