Fusilli con Fonduta e Salsa di Porri

Fusilli con Fonduta e Salsa di Porri

I sapori semplici e caserecci dei fusilli con fonduta

I fusilli con fonduta e salsa di porri sono una ricetta per un fantasioso primo piatto invernale arricchito da lardo d'Arnad e castagne.

I fusilli con fonduta e salsa di porri: un eccezionale primo piatto invernale

I fusilli con fonduta e salsa di porri sono un primo piatto originario della Valle d'Aosta. Vi presentiamo, in particolare, la versione ideata in uno storico ristorante del luogo, il Vecchio Ristoro d'Aosta, grazie al quale questo piatto è diventata una delle più conosciute e amate del luogo. È una pietanza sostanziosa, ideale per riscaldarsi in una fredda sera d'inverno. Questo piatto tradizionale contiene tutti le prelibatezze tipiche del luogo, la fonduta di fontina, la salsa di porri, le castagne e il lardo d'Arnad. Il consiglio per preparare al meglio questo piatto è usare gli ingredienti originari della Valle d'Aosta, in modo che il palato vi trasporti ai profumi e paesaggi di quel magico luogo. I fusilli con fonduta e salsa di porri sono una pietanza sana, saporita e genuina, ideale in tutte le occasioni. Gli ingredienti e le fasi di preparazione dei fusilli con fonduta richiedono tempo e attenzione. Ma state sicuri che quando gusterete i caldi e cremosi sapori di questo grande piatto apprezzerete di aver dedicato tempo alla sua preparazione.

Preparazione
Passo 1

Per la salsa di porri

Fate rosolare in una casseruola 80 g di porri lavati e tagliati finemente, unite le patate e 50 g di castagne, bagnate con il latte e 100 ml di acqua, salate e pepate. Cuocete a fuoco lento per 30 minuti. Una volta cotta la salsa frullatela.
Passo 2
Nel frattempo, fate un soffritto in una padella con il lardo, le castagne rimaste e 20 g di porri, unite la salsa preparata in precedenza e fate insaporire a fuoco basso per 2 minuti.
Passo 3

Per la fonduta

Mettete la fontina tagliata a cubetti in un tegame stretto e alto, versatevi sopra il latte bollente e fate sciogliere il tutto a bagnomaria per 15 minuti, girando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando il formaggio è fuso unite il tuorlo e passate il composto al colino. Conservate in caldo a bagnomaria.
Passo 4
Cuocete la pasta per 11 minuti in acqua salata, scolatela e trasferitela nella padella con la salsa di porri per mantecarla bene.
Passo 5
Versate sul fondo del piatto la fonduta a specchio, copritela con i fusilli e guarnite sulla sommità con un ciuffetto di porri fritti e una fetta di lardo croccante. Servite la pasta ben calda.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Fusilli
100 g Porri
100 g Castagne
50 g Patate
50 g Lardo
200 ml Latte
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 Tuorli