Zuppa Fredda di Cetrioli e Avocado con Gamberi Piccanti

Zuppa Fredda di Cetrioli e Avocado con Gamberi Piccanti

La zuppa fredda di cetrioli e avocado con gamberi piccanti è una ricetta rinfrescante e gustosa

La zuppa fredda di cetrioli e avocado con gamberi piccanti è un primo piatto estivo e raffinato, perfetto per ogni occasione!

Come preparare in pochi minuti una deliziosa zuppa fredda di cetrioli e avocado con gamberi piccanti

Chi dice che la zuppa debba essere un piatto da preparare esclusivamente nelle fredde sere d'inverno? Scegliendo gli ingredienti giusti è possibile ottenere una pietanza rinfrescante e gradevole anche da gustare nel periodo più caldo dell'anno.

La sfiziosa e saporita zuppa fredda di cetrioli e avocado con gamberi piccanti è una ricetta semplice e veloce da realizzare. Grazie al suo aspetto invitante e raffinato, si presta bene ad essere servita anche durante un pranzo o una cena formale.

La salsa thai di semi di sesamo e la salsa di soia conferiscono al piatto una nota saporita e orientale. Un gusto che ben si accosta al gusto delicato e leggermente nocciolato dell'avocado. Un'ondata di freschezza a cui è impossibile resistere, specialmente se assaporata con una fragrante fetta di pane casereccio tostata.

Preparazione
Passo 1
Tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo, prelevate la polpa e raccoglietela in un mixer da cucina; unite i cetrioli, sbucciati e tagliati a pezzi, lo yogurt, i cipollotti e 2 cucchiai di succo di limone. Frullate fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aggiustate di sale. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare per almeno un’ora.
Passo 2
Sgusciate i gamberi, tenendo la coda attaccata, ed eliminate il filamento scuro dell’intestino. In una terrina capiente mescolate la salsa thai e quella di soia, 1 cucchiaio di succo di limone e un pizzico di pepe e di peperoncino. Mettete i gamberi e lasciate marinare in frigorifero per almeno un’ora.
Passo 3
Trascorso il tempo di marinatura, fate saltare i gamberi in una padella, rovente e unta con un filo di olio, per 1-2 minuti. Distribuite la zuppa ormai fredda in piccole cocotte individuali; mettete sopra due gamberi, guarnite con un filo di olio a crudo, cospargete con erba cipollina e prezzemolo, tritati finemente, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
700 g Cetrioli
600 g Avocado
2 cucchiai Yogurt bianco
2 Cipollotti
8 Gamberi
2 cucchiai Salsa di soia
3 cucchiai Succo di limone
q.b. Erba cipollina
1 Prezzemolo
1 Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe