Zuccotto Panna e Albicocche

Zuccotto Panna e Albicocche

Zuccotto Panna e Albicocche: un semifreddo goloso e semplice da preparare

Fresco e goloso, lo Zuccotto Panna e Albicocche è perfetto per una sana merenda o per concludere il pasto

Zuccotto Panna e Albicocche: una golosa idea estiva

Lo zuccotto è senza dubbio un semifreddo ottimo da consumare in ogni stagione, ma con questa ricetta la chef Felicetta Argentino ce ne suggerisce una versione estiva: lo Zuccotto Panna e Albicocche. Il morbido Pan di Spagna avvolge e racchiude un cuore fatto di panna, fresca e golosa, e di albicocche, uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini. Felicetta Argentino è nata nel piccolo Comune di Marzamemi, nel cuore della Sicilia, dove tutt'ora lavora e trascorre la maggior parte del suo tempo. E della solare bellezza della Sicilia, con i suoi sapori inconfondibili sapori e la sua grande, millenaria tradizione culinaria è imbevuta la cucina della chef Felicetta Argentino, che sa sempre aggiungere un tocco di fantasia e tanta personalità ad ogni sua preparazione. Seguite la sua ricetta e scoprite come preparare a casa il suo Zuccotto Panna e Albicocche.
Preparazione
Passo 1
Foderate uno stampo per zuccotto da 20 cm di diametro con la pellicola trasparente. Ricavate tre dischi dal pan di Spagna. Tagliate il primo disco in triangoli, bagnateli con il latte e rivestitevi lo stampo. Trasferite in freezer per almeno un’ora.
Passo 2
Montate a neve la panna; unite lo yogurt, le albicocche, tagliate a pezzetti, e il cioccolato a scaglie, e mescolate delicatamente e con movimenti dall’alto verso il basso. Versate una parte del composto ottenuto all’interno dello stampo, coprite con striscioline di pan di Spagna e poi completate con altra crema.
Passo 3
Chiudete con un disco di pan di Spagna, leggermente bagnato con il latte, e coprite con la pellicola trasparente. Trasferite in freezer per 2-3 ore. Dieci minuti prima di servire lo zuccotto, levatelo dal freezer e capovolgetelo su un piatto da portata
Passo 4
Eliminate la pellicola trasparente e spalmate su tutta la superficie uno strato sottile di panna montata. Aiutandovi con i rebbi di una forchetta, rigatela e poi spolverizzate con un po’ di cacao. Guarnite con albicocche e menta, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 Pan di Spagna
300 ml Panna
200 g Yogurt bianco
10 Albicocche
50 g Cioccolato fondente
q.b. Latte
Per la decorazione
Latte
Per la decorazione
150 ml Panna
2 Albicocche
1 Menta
q.b. Cacao in polvere