Zuccotto con frutta

Zuccotto con Frutta di Stagione e Ricotta

Zuccotto con frutta: vediamo insieme come prepararlo

Zuccotto con frutta: qui di seguito come procedere.

Come preparare lo Zuccotto con Frutta di Stagione e Ricotta

Direttamente dalla Sicilia, ecco a voi la ricetta dello zuccotto con frutta di stagione e ricotta! Questo dolce è una perfetta combinazione di tradizione e gusto, ed è ottenuto con ingredienti genuini e di facile reperibilità. La preparazione è breve e veloce, e il risultato sarà un dessert fresco e goloso, ideale per essere consumato nella stagione estiva. Qui di seguito troverete l'elenco degli ingredienti di cui avrete bisogno e dei quattro passaggi da seguire per servire il vostro zuccotto con frutta. Ci accompagna nel procedimento la pasticciera Felicetta Argentino, che ha gentilmente messo a disposizione dei lettori la sua personale ricetta di questa portata. Procuratevi tutto l'occorrente necessario e andiamo subito a scoprire nel dettaglio come cimentarci in questo dolce esperimento culinario e deliziare ogni vostro ospite: mano ai fornelli!
Preparazione
Passo 1
In una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Prelevate un terzo di ricotta, unite il cacao, mescolate e tenete da parte. Tagliate la frutta a pezzetti e uniteli alla ricotta restante; aggiungete la cannella e la scorza di limone grattugiata, e mescolate per bene.
Passo 2
Foderate uno stampo da zuccotto di 20 cm di diametro con la pellicola trasparente. Ricavate tre dischi dal pan di Spagna. Tagliate il primo disco in triangoli, rivestitevi lo stampo e spennellate con un po’ di rum.
Passo 3
Versate metà ricotta con la frutta e coprite con striscioline di pan di Spagna; mettete altra ricotta con la frutta, altre striscioline di pan di Spagna e infine la ricotta al cacao. Coprite con l’ultimo disco di pan di Spagna e spennellate con altro rum. Chiudete con pellicola trasparente e mettete in freezer per 30 minuti, quindi trasferite in frigorifero fino al momento di servire.
Passo 4
Capovolgete lo zuccotto su un piatto da portata, eliminate la pellicola e spolverizzate con abbondante cacao. Guarnite con fettine di frutta fresca e qualche fiore di gelsomino, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 Pan di Spagna
700 g Ricotta di pecora
5 cucchiai Cacao in polvere
3 cucchiai Zucchero
300 g Frutta fresca
1 Limoni
1 bicchiere Rum
1 pizzico Cannella
q.b. Gelsomino