Zuccotto alla Crema di Nocciole e Fragole

Il gustosissimo Zuccotto alla Crema di Nocciole e Fragole

Zuccotto alla Crema di Nocciole e Fragole guarnite con Panna

Un'antica ricetta toscana per il massimo della freschezza e della genuinità

Lo Zuccotto alla Crema di Nocciole e Fragole è una variante del tradizionale dolce toscano nato nella Firenze Medicea alcuni secoli or sono e sottoposto da allora alle variazioni più disparate. E' considerato dagli esperti dell'arte culinaria come un dolce prettamente estivo che può essere ugualmente consumato durante le stagioni più fredde. Gli ingredienti impiegati in fase di preparazione donano al semifreddo una nota di incredibile genuinità e freschezza. Il pan di Spagna e la ricotta fresca sono gli ingredienti primari della ricetta che può essere realizzata mediante l'arricchimento di creme particolari al fine di accontentare i palati più esigenti. Lo zuccotto può essere conservato in frigo o nel congelatore a bassa temperatura così da poter essere consumato nella formidabile variante ghiacciata.

Come fare lo zuccotto alla crema di nocciole

La nostra Felicetta Argentino porta sulla tavola dell'estate uno zuccotto alla crema di nocciole e fragole. Lo zuccotto, tipico semifreddo dalle origini toscane, viene rivisitato in salsa "sicula" da Felicetta Argentino, che ama sempre reinventare i grandi classici della cucina italiana in una versione tutta sua. In questa ricetta, lo zuccotto alla crema di nocciole e fragole è l'idea giusta per servire un dolce elegante e semplice da preparare. Per non parlare dell'abbinamento crema di nocciole e fragole: un mix che conquista il palato anche dei meno golosi.
Preparazione
Passo 1
Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti, quindi unite lo zucchero e il succo di limone, mescolate per bene e trasferite in frigorifero. Sbriciolate grossolanamente i biscotti, unite la crema di nocciole e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 2
Foderate uno stampo per zuccotto da 18 cm di diametro con la pellicola trasparente e poi ricoprite il fondo e le pareti con il composto alla crema di nocciole.
Passo 3
Con il dorso di un cucchiaio premete bene per compattare e trasferite in frigorifero per circa 1 ora. Montate a neve la panna fresca.

In una terrina lavorate il formaggio con lo zucchero, unite la panna montata e il cioccolato tritato, e mescolate delicatamente. Aggiungete le fragole, ben sgocciolate, e amalgamate ancora. Tenete da parte il succo delle fragole.
Passo 4
Trascorso il tempo di riposo, riprendete lo stampo dal frigorifero e rivestitelo con i savoiardi, bagnati con il succo delle fragole.
Passo 5
Versate la crema al formaggio e livellate la superficie con una spatola. Bagnate leggermente il disco di pan di Spagna con il succo delle fragole, disponetelo sulla crema e premete leggermente per farlo aderire.
Passo 6
Coprite con un foglio di pellicola trasparente e trasferite in frigorifero per una notte intera. Al momento di servire, capovolgete lo zuccotto su un piatto da portata, eliminate la pellicola trasparente, guarnite con ciuffetti di panna e fragole, e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
1 Pan di Spagna
200 g Biscotti secchi
5 cucchiai Crema di nocciole
6 Biscotti savoiardi
200 g Formaggio spalmabile
100 g Panna
30 g Cioccolato fondente
55 g Zucchero
250 g Fragole
2 cucchiai Succo di limone
Per la decorazione
q.b. Fragole
q.b. Panna