Zucchine ripiene di ricotta e speck

Di ricette con le zucchine ne esistono in quantità. Ma ogni volta che ne scopriamo una non possiamo che restarne stupiti e soprattutto deliziati! Sergio Maria Teutonico, ad esempio, ci propone delle zucchine ripiene di ricotta e speck a cui in pochi sanno resistere. Sapori unici e ben abbinati per un piatto da preparare in qualsiasi occasione.
Preparazione
Passo 1
Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a metà; con l'aiuto di uno scavino, ricavatene la polpa e riducetela grossolanamente a un trito. Salate, pepate e irrorate con un filo di olio l'interno delle zucchine, disponetele su una placca da forno e infornatele a 200 °C per circa 15 minuti.
Passo 2
In una padella fate soffriggete la cipolla, tritata finemente, con un filo di olio; aggiungete la polpa delle zucchine, salate, pepate, profumate con la salvia tritata e fate cuocere per una decina di minuti. Quando il tutto si sarà ammorbidito, aggiungete lo speck, tagliato a cubetti piccoli. Spegnete e lasciate intiepidire.
Passo 3
Incorporate la ricotta e il parmigiano, e con il composto ottenuto farcite i cestini di zucchine. Rimettete in forno e fate gratinare per una decina di minuti. Levate e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Zucchine
200 g Speck
1 Cipolle bianche
50 g Parmigiano
150 g Ricotta vaccina
2 foglie Salvia
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe