Zucchine ripiene di Farro alla Ratatouille

Zucchine ripiene di Farro alla Ratatouille

Il gusto cremoso delle <b>zucchine ripiene di farro</b> si unisce al gusto ricco e fresco della rata

Le zucchine ripiene di farro sono una ricetta di un primo piatto ottimo da gustare in estate.

Le zucchine ripiene di farro alla ratatouille sono un primo piatto a base di farro e verdure, perfetto da gustare in estate.

È una variante originale della ratatouille, un grande classico della cucina francese. La ricetta della nostra Monica Bianchessi ha un approccio originale e innovativo. È un primo piatto gustoso a base di farro condito con la ratatouille, fatta con le verdure fresche, in particolare peperoni gialli, rossi e verdi, melanzane e zucchine, tagliate a cubetti e cucinate secondo un ordine particolare e, infine, fatte saltare in padella con il pomodoro. Il farro così condito viene versato all'interno di zucchine rotonde cotte arrosto, alle quali viene tolto l'interno cosicché diventino veri e propri contenitori di questa pietanza. È una ricetta leggera, sfiziosa, sana e saporita. I vostri commensali gusteranno con piacere questo indimenticabile piatto ricco di sapori. Scopriamo meglio i segreti di questa deliziosa ricetta!
Preparazione
Passo 1
Lavate le zucchine, tagliate la calotta superiore e con uno scavino togliete la polpa interna (tenetela da parte): al termine dovrete ottenere dei contenitori concavi. Fate cuocere le zucchine al vapore per 8 minuti. Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti, quindi fateli saltare in una padella antiaderente con un filo di olio.
Passo 2
Una volta dorati, salate, mescolate, scolate su carta assorbente da cucina e tenete da parte. Lavate i peperoni e tagliateli a cubetti; scottate i pomodori in acqua bollente, quindi levateli, privateli della pelle e dei semini interni e poi tritateli. Tagliate i cipollotti a fettine sottili e fateli dorare in una padella con 1 cucchiaio di olio e 20 ml di acqua.
Passo 3
Unite i peperoni e proseguite la cottura a fuoco medio per 5 minuti. Tagliate la polpa delle zucchine e aggiungetela alle verdure; fate cuocere per altri 5 minuti, unite i pomodori e regolate di sale. Proseguite la cottura per altri 3 minuti, quindi spegnete, aggiungete la melanzana, il farro cotto e il basilico, e mescolate. Regolate di sale e di pepe.
Passo 4
Sistemate le zucchine in una teglia, foderata con carta forno, e riempitele con il composto preparato. Chiudetele con le calotte superiori e poi infornate a 180 °C per 20-30 minuti, o comunque fino a doratura. Levate e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
6 Zucchine
1 Melanzane
q.b. Olio extravergine di oliva
3 Peperoni
3 Cipollotti
80 g Farro
6 foglie Basilico
3 Pomodori
q.b. Sale
q.b. Pepe