Zucchine Gratinate agli Amaretti e Brie

Cercate il modo di rendere speciale un secondo di verdure, così da farlo apprezzare anche ai piccoli di casa o, perché no, servirlo alla prossima cena? Detto fatto, le zucchine gratinate agli amaretti e brie di chef Nalon sono davvero mozzafiato. Prendete qualsiasi pietanza vi suggerisca la fantasia e pensate un modo per valorizzarla al meglio. La prima cosa che vi verrà in mente di fare sarà gratinarla. Che sia con pane o con formaggio, il gratìn fa una vera e propria magia, rendendo carne, pesce, verdure o pasta, croccanti fuori, mantenendoli morbidi all'interno. All'estro dello chef tocca il valore aggiunto, che in questo caso è la deliziosa granella di amaretti, un colpo da maestro che dona al piatto un aroma irresistibile. Servite su un letto di salsa brie, delle zucchine gratinate non rimarrà nemmeno l'ombra.

Ricette di piatti gratinati

La ricetta dei peperoni gratinati con tofu e aloe vera La ricetta delle cozze gratinate alla sambuca La ricetta del baccalà gratinato La ricetta dell'agnello gratinato con carciofi e fave Impariamo da chef Nalon i segreti per rendere indimenticabili le zucchine gratinate agli amaretti e brie.
Preparazione
Passo 1
Per le zucchine
Lavate e pulite le zucchine, quindi tagliatele per il verso lungo e poi a metà, ricavando in totale 8 pezzi. Ogni pezzo va scavato, togliendo la parte bianca, e sbollentato per circa 6/8 minuti in acqua salata, quindi scolato.
Passo 2
Per farcia con amaretti
In una padella mettete l’olio e l’aglio intero. Soffriggete con la polpa della zucchina avanzata. Se necessario aggiungete un po' d'acqua durante la cottura.

Condite la polpa cotta di zucchine (togliete l’aglio), con sale, pepe, parmigiano, e il pane per tramezzini. Farcite le zucchine scavate. A parte mescolate gli amaretti sbriciolati, il timo, i 20g di olio. Cospargete sopra le zucchine e mettete in forno a 160 °C per 10 minuti circa.
Passo 3
Per la salsa al brie
Nel pentolino mettete il latte, il sale, il miele, il brie. Portate piano piano a bollore, unite la farina di riso raddensando. Sistemate di gusto con pepe e sale, dopo aver condito con la salvia ed il prezzemolo tritati.
Passo 4
Per l’emulsione di pomodoro
Rosolate l’aglio con l'olio e portate a temperatura media. Unite il pomodoro a cubetti. Padellate velocemente, sistemate di gusto con sale e pepe.

Togliete dal fuoco, unite il basilico ed il succo di limone. Emulsionate con il minipimer e filtrate al passino medio fine.
Passo 5
Finitura del piatto
Disponete sul fondo la salsa al brie, sopra sistemate le zucchine agli amaretti gratinate ed, intorno alle zucchine, ma sopra la salsa brie, cospargete con l’emulsione di pomodoro. Decorate con foglioline di timo.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Zucchine
30 g Parmigiano
1 spicchio Aglio
70 g Olio extravergine di oliva
30 g Pancarré
50 g Amaretti
q.b. Timo
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per la salsa brie
200 g Latte
30 g Brie
5 g Farina di riso
5 g Miele
q.b. Prezzemolo
q.b. Salvia
q.b. Sale
Per l'emulsione di pomodoro
1 spicchio Aglio
200 g Pomodoro San Marzano
50 g Olio extravergine di oliva
q.b. Succo di limone
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco
q.b. Basilico