Trota in Carpione e Giardiniera di Verdure

Trota in Carpione e Giardiniera di Verdure

Delicata trota in carpione con verdure

Delicata trota in carpione con giardiniera leggera di verdure

Roberto Valbuzzi ci insegna come preparare la trota in carpione e giardiniera di verdure

Giovane chef, nato e cresciuto tra i fornelli, nel ristorante di famiglia, ci spiega come realizzare piatti creativi con ingredienti semplici, come appunto la trota in carpione. Antipasto delicato, dal sapore di montagna, colpirà piacevolmente i vostri ospiti. Le verdure sono il contorno perfetto per questo pesce di acqua dolce, in particolare se trasformate in una leggera giardiniera come consiglia lo chef Valbuzzi. La trota in carpione è un piatto antico. Sappiamo, grazie ad alcune fonti storiche, che veniva consumato già nel Rinascimento. Questo pesce è un piatto forte della cucina tradizionale italiana, in particolare delle regioni del Nord, molto diffuso in Piemonte e in Trentino Alto Adige. Il vino ideale per accompagnare la trota in carpione è un fresco e vivace bianco con note floreali, leggermente fruttato.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate i filetti sotto l’acqua corrente fredda, asciugateli con carta assorbente da cucina e poi passateli nella farina. Friggeteli in olio di semi bollente e, quando saranno ben dorati e croccanti, scolateli con una schiumarola e fateli asciugare su carta assorbente. Trasferite i filetti in un piatto da portata e tenete da parte.
Passo 2
Mondate e tritate la cipolla, il sedano e la carota; fate rosolare il trito ottenuto in una padella con un filo di olio, quindi aggiungete l'alloro e un po' di aceto di vino, e lasciate insaporire. Versate la salsa sul pesce, profumate con un po’ di prezzemolo tritato, salate e lasciate insaporire.
Passo 3
Preparate la giardiniera: mondate le verdure, tranne il pomodoro, tagliatele a tocchetti e lessatele al vapore. A cottura ultimata, levate e lasciate raffreddare. Lavate il pomodoro, tagliatelo a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e poi fatelo a dadini.
Passo 4
In una padella scaldate un filo di olio, unite tutte le verdure e fatele saltare per qualche minuto. Regolate di sale e profumate con una macinata di pepe e qualche fogliolina di basilico. Distribuite i filetti di trota nei piatti da portata e guarnite con qualche fogliolina di basilico. Accompagnate con la giardiniera di verdure e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
10 Trota
1 Sedano
1 Cipolle rosse
1 Carote
1 Prezzemolo
3 foglie Alloro
q.b. Farina 00
q.b. Aceto
q.b. Olio di mais
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
1 Cavolfiore
1 Patate
1 Zucchine
1 Peperoni gialli
1 Peperoni rossi
80 g Fagiolini
1 Pomodori cuore di bue
1 Basilico
q.b. Pepe