Tranci di Razza fritta su Salsa di Peperoni

Tranci di Razza fritta su Salsa di Peperoni

Tranci di Razza fritta su Salsa di Peperoni

Tranci di Razza fritta su Salsa di Peperoni un secondo piatto di pesce dal gusto deciso

Prepara la ricetta dei Tranci di Razza fritta su Salsa di Peperoni

Leggera, dalle carni tenere, digeribile, con poco apporto di grassi e colesterolo, quindi particolarmente indicata anche per chi segue un regime dietetico, la razza è un pesce povero ma pregiato. Facilmente riconoscibile per la sua forma piatta e romboidale, priva di lische, è dotata di una struttura cartilaginea che si dissolve durante la cottura, permettendoci di ottenere una pietanza morbida, che ben si sposa con i brodetti della tradizione laziale. Ma sono tante le varianti gustose: in questa ricetta, guidati da Michele Chinappi, chef dell'omonimo ristorante a Formia, vediamo come abbinarla a un'appetitosa salsa di peperoni. In un menù sfizioso, dalla semplice preparazione. Consigliamo di gustare questo piatto con un vino a bacca bianca: molto indicato è il Vernaccia di S.Gimignano, che con il suo gusto asciutto, delicatamente profumato e mandorlato, aggiunge infine una nota in più.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate accuratamente i peperoni, tagliateli a metà ed eliminate i semi e le coste bianche interne. Fateli a listerelle e raccoglietele in un mixer da cucina; versate a filo l’olio e iniziate a frullare fino a ottenere una crema densa e omogenea. Aggiustate di sale e tenete da parte.
Passo 2
Dividete le ali della razza già pulita in tranci regolari. In una padella scaldate abbondante olio e friggetevi i tranci di razza, avendo cura di girarli di tanto in tanto; quando saranno ben dorati, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina.
Passo 3
Distribuite la crema di peperoni nei piatti da portata e adagiate sopra i tranci di razza fritti. Condite con un pizzico di sale, guarnite con qualche fogliolina di basilico e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Razza
2 Peperoni
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale