Tortino di riso basmati

Tortino di Riso Basmati con Verdurine ed Emulsione all’Aloe vera

Il tortino di riso basmati con verdurine ed emulsione all’aloe vera, colore e gusto

Il Tortino di riso basmati con verdurine ed emulsione all’aloe vera, un'esplosione di colore

Il tortino di riso basmati con verdurine ed emulsione all'aloe vera: un primo dai profumi orientali

Un signor primo. Una ricetta vegana che non ha nulla da invidiare ai piatti più tradizionali e classici, ma che porta, in più, la sua valenza esotica e orientale sulla nostra tavola. Nessuno potrà resistere, nemmeno gli onnivori più fedeli: è il tortino di riso basmati con verdurine ed emulsione all'aloe vera. La ricetta è quella dello chef Gregori Nalon, food coach e socio fondatore della piattaforma di cucina Facefood. Il riso basmati non ha certo bisogno di presentazioni: con i suoi chicchi allungati e sottili, rilascia un aroma intenso davvero caratteristico. Ne faremo un tortino, al quale andremo ad aggiungere la carota, il peperone rosso e la zucchina. Un tocco di colore ravvivato dall'emulsione all'aloe vera, antica pianta dalle eccezionali proprietà depuranti e anti-infiammatorie: ecco a voi un primo semplicemente perfetto.
Preparazione
Passo 1

Emulsione all’aloe vera

Nel bicchiere di un mixer raccogliete 100 g di aloe vera, 6 foglie di basilico e 1/2 bicchiere di acqua, ed emulsionate con un mixer a immersione. Regolate infine di sale.
Passo 2
Lessate il riso basmati per il tempo indicato sulla confezione in acqua leggermente salata e aromatizzata con l’alloro e il chiodo di garofano. Scolatelo e tenetelo da parte. Lavate le verdure, mondatele e tagliatele a cubetti.
Passo 3
Tagliate il pane a bastoncini e conditeli con un filo di olio e un pizzico di curcuma e di peperoncino. Disponeteli in una teglia, foderata con carta forno, e fate tostare in forno per qualche minuto.
Passo 4
Scaldate un filo di olio in una padella con lo spicchio di aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite le verdure e lasciate insaporire per una decina di minuti, mescolando ogni tanto. Regolate di sale, versate la farina e mescolate ancora; aggiungete il riso e fate saltare per qualche minuto (se necessario, bagnate con un goccio di acqua calda). Al termine, regolate di sale.
Passo 5
Velate i piatti da portata con un po’ di emulsione all’aloe vera e, aiutandovi con un coppapasta, distribuite sopra il riso. Guarnite con i bastoncini di pane croccante e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
280 g Riso
1 foglia Alloro
1 Garofano
1 Zucchine
1 Peperoni rossi
1 Carote
8 fette Pane integrale
1 Cipolle rosse
1 spicchio Aglio
10 g Farina di riso
q.b. Peperoncino
q.b. Curcuma
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale