tortino di ricotta e miele con macedonia di fragole

Tortino di Ricotta e Miele con Macedonia di Fragole

Un dolce semplice, genuino e delizioso

Una merenda sana, genuina e golosa. Da accompagnare con un tè o un succo di frutta

Una merenda speciale con il tortino di ricotta e miele

Il tortino di ricotta e miele con macedonia di fragole è una dolcezza apprezzata da tutti. La merenda, come del resto anche la colazione, è un momento per staccare dal lavoro. Ma anche per distrarsi con una coccola di dolcezza. Ci insegna a preparare il tortino di ricotta e miele lo chef Marco Valletta. In pochi minuti il nostro chef prepara un impasto a base di ricotta, panna, tuorli e miele, dando forma ad un tortino strepitoso. Come accompagnamento al tortino, chef Valletta prepara una brunoise di fragole, zucchero e granella di nocciole. Insomma, un dolce da provare in vista della stagione estiva.
Preparazione
Passo 1
Setacciate la ricotta, condite con il miele ed aromatizzate con il liquore. Unite alla ricotta la panna e i tuorli e legate il tutto.
Passo 2
Il composto, ben liscio, versatelo in stampini imburrati e cosparsi di granella di mandorle. Cuocete a 160°, in forno già caldo per 20 minuti. Una volta coagulato togliete dal forno. Poi sformate.
Passo 3

Per la brunoise

Tagliate le fragole a dadini e lasciatele appassire in burro e zucchero a fuoco forte, ma velocemente. Disponete nel piatto la brunoise e sformate il dolce o caldo o freddo.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Ricotta vaccina
1 dl Panna
60 g Miele
2 Tuorli
1 cucchiaio Grand marnier
200 g Fragole
50 g Zucchero
40 g Burro
q.b. Granella di mandorle