Tortino di Alici e Melanzane

Il connubio terra e mare molto spesso stuzzica la fantasia in cucina, la scelta è talmente vasta da abbracciare per intero tutte le portate del menù. Dedichiamoci all'antipasto, con il tortino di alici e melanzane preparato da Salvatore Avallone. Una monoporzione di genuinità che offre, tutte insieme, le perle della dieta mediterranea. Un guscio di alici, ricco di omega 3, a racchiudere una dadolata di melanzane fritte, tra gli ortaggi più amati e versatili della stagione estiva. A portare ad alta quota il gusto già ricco del tortino, una salsa delicata di San Marzano freschi, saporiti amici del clima temperato.

Altre ricette di tortini salati

La ricetta del tortino con cicoria e salsiccia La ricetta del tortino di gamberi, bufala e olio al basilico La ricetta del tortino di patate e pancetta La ricetta del tortino all'avena con salsa di zucchine e champignon Scopriamo cosa ci occorre per servire una vera squisitezza firmata Salvatore Avallone, il tortino di alici e melanzane.
Preparazione
Passo 1
In una casseruola friggete le melanzane tagliate a tocchetti in abbondante olio di semi. Asciugate l'olio in eccesso e rosolate le melanzane fritte in una padella con aglio, olio, le alici dissalate, il pepe e l'origano.
Passo 2
Decapitate, eviscerate e spinate le alici fresche. Imburrate uno stampino da forno e adagiate i filetti di alici a raggiera con la parte della pelle a contatto con la parte interna dello stampino imburrato. Riempite lo stampino con le melanzane, chiudete il fagottino ed infornate per circa 15 minuti a 180 °C.
Passo 3
In un'altra casseruola preparate una salsa di pomodoro San Marzano, soffriggendo aglio, olio , pomodoro e basilico e aggiustate di sale e pepe. Ultimata la cottura, con l'aiuto di un robot da cucina, frullate la salsa per renderla liscia e vellutata.

Sfornate i tortini di alici e servite adagiandoli sulla passata di pomodoro San Marzano e guarnendo con una fogliolina di basilico.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Alici
1 Pomodoro San Marzano
2 Melanzane
1 Pomodori pachino
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Origano
q.b. Basilico
q.b. Erbe aromatiche