Tortini di Patate alle Erbe con Pancetta e Stracciatella

Tortini di Patate alle Erbe con Pancetta e Stracciatella

Tortini di patate alle erbe con pancetta e stracciatella, una ricetta gustosa e alternativa

Tortini di patate alle erbe con pancetta e stracciatella, un piatto saporito e unico

Vizia i tuoi ospiti con i tortini di patate alle erbe con pancetta e stracciatella

Le patate sono un alimento perfetto per realizzare antipasti, secondi e contorni. Il rischio, però, è quello di fare sempre gli stessi piatti senza metterci quel pizzico di fantasia che potrebbe trasformare il pranzo in un'esperienza tutta da ricordare. Per viziare i propri ospiti con un antipasto gourmet si può pensare di realizzare dei tortini di patate alle erbe con pancetta e stracciatella. Le patate bollite vanno a dare forma e morbidezza al tortino. Il loro gusto delicato non si impone sugli altri ingredienti, rendendo la ricetta ideale anche se a tavola ci sono bambini piccoli. Il gusto deciso dei piccoli pezzi di pancetta rende la ricetta saporita e dà un pizzico di retrogusto speziato. Il tocco di classe è aromatizzare le patate con le erbette e riempire i tortini di stracciatella realizzata con formaggio morbido. Tutti gli invitati si leccheranno i baffi.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. In una padella scaldate un filo di olio, unite le patate e fatele saltare per una decina di minuti. Regolate di sale e di pepe, e profumate con le erbe aromatiche, tritate finemente. In una ciotola sbattete le uova con la panna e il parmigiano grattugiato.
Passo 2
Imburrate gli stampini monouso e poi foderateli con le fette di pancetta stufata; distribuite le patate all’interno e poi completate con il composto a base di uova. Trasferite gli stampini in una teglia e infornate a 170 °C per circa 20-25 minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo di cottura, levate e sformate nei piatti da portata. Guarnite con la stracciatella e qualche erbetta aromatica. Profumate con una macinata di pepe e servite tiepido.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Patate
300 g Stracciatella di burrata
12 fette Pancetta
4 Uova
50 g Panna
50 g Parmigiano
1 Timo
1 Salvia
1 Rosmarino
1 Origano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe