Tortine all'Albicocca con Gelato alla Crema

La chiave di volta per interrompere la routine di un pomeriggio casalingo? Quello che ci vuole è una merenda dal triplo strato di golosità, le tortine all'albicocca con gelato alla crema di Monica Bianchessi. Soffici mini cake pronte in un batter d'occhio, da gustare a grandi cucchiaiate tra una chiacchiera e l'altra, perfette per sorprendere i vostri amici con una dolce pausa. Un fondo di confettura espressa di albicocche accoglie l'impasto morbido aromatizzato alla nocciola, due sapori fusi in un matrimonio perfetto. Non ci resta che rovesciare le tortine e terminare con un vero tocco di classe, una pallina di fresco gelato alla crema. Quella che si dice una merenda da manuale.

Altre ricette di golose tortine

La ricetta delle tortine di pasta frolla con ricotta e meringa La ricetta delle tortine con salsa alle fragoline di bosco La ricetta delle tortine di grano saraceno Prepariamo i pirottini e rimbocchiamoci le maniche, l'ora della merenda con le tortine all'albicocca con gelato alla crema si avvicina.
Preparazione
Passo 1
Mettete il burro, lo zucchero e l'acqua in un pentolino su fuoco
medio, mescolate fino a che risulterà sciropposo. Aggiungete le albicocche senza nocciolo e tagliate a metà.

Cuocete per 2 minuti al massimo. Spegnete e trasferite le albicocche con il loro sciroppo in 6 stampini da muffins antiaderenti da 250ml di capienza.
Passo 2
In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta, unite le farine, il sale e il lievito. Aggiungete il latte fino ad ottenere un composto liscio.
Passo 3
Versate il composto sulle albicocche e infornate a 160 °C per 25 minuti, lasciate raffreddare per 5 minuti poi sformate su piatti da portata. Servite le tortine sormontate dal gelato alla crema, irrorate con lo sciroppo alle albicocche e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
12 Albicocche
90 g Burro
250 g Zucchero di canna
3 cucchiai Acqua
Per l'impasto
75 g Burro a pomata
110 g Zucchero di canna
2 Uova
110 g Farina di nocciole
125 g Farina 00
1 pizzico Sale
1 cucchiaino Lievito per dolci
80 ml Latte