Torta Salata di Zucchine e Salmone

Una cremosa fetta di torta è sempre quello che ci vuole, anche come antipasto... se si tratta della torta salata di zucchine e salmone. Un abbinamento classico dal sapore delicato e intenso, presentato in una veste insolita.

L'aspetto ricorda quello di un fresco dessert ma al primo morso vi sorprenderete a degustare strati alternati di morbida spuma di salmone e merluzzo, separati da croccanti foglie di zucchine.

Il tortino al forno è sempre una garanzia di successo, per allettare i vostri ospiti con gusto e originalità. Provate ad accompagnare le fette di torta salata con una profumata emulsione alle arance, il tocco di classe per aprire le danze con raffinatezza.

 

Preparazione
Passo 1
Mondate e raschiate le zucchine, affettatele sottilmente per il lungo e scottatele per pochi secondi in acqua bollente leggermente salata. Scolatele su un foglio di carta assorbente e tenetele da parte.
Passo 2
Pulite il salmone, eliminate la pelle e le spine e tagliatelo a pezzetti. Raccoglieteli nel bicchiere del mixer; unite due uova e metà panna, regolate di sale e frullate fino a ottenere una spuma. Procedete allo stesso modo con il merluzzo.
Passo 3
Foderate una terrina rettangolare con la pellicola trasparente facendola sbordare. Distribuite sul fondo la spuma al salmone, coprite con uno strato di salmone affumicato tagliato a fette sottili, pepate e battete la terrina sul piano di lavoro per compattare tutto.

Continuate con uno strato di spuma al merluzzo, salate, pepate, coprite con uno strato di zucchine e compattate ancora. Proseguite con la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con le zucchine.
Passo 4
Ripiegate i lembi della pellicola, compattate bene e fate cuocere a bagnomaria in forno a 180 °C per 25 minuti. Levate e lasciate raffreddare.

Preparate un’emulsione con il succo spremuto delle arance, 5 cucchiai di olio, l’erba cipollina sminuzzata e il pepe. Sformate la terrina su un piatto da portata e servitela a fette con a parte l’emulsione all’arancia.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Salmone
300 g Merluzzo
500 g Zucchine
4 Uova
300 ml Panna
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco
Per l'emulsione
2 Arance
2 Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe