Torta di Yogurt e Limone

Torta di Yogurt e Limone

Torta di Yogurt e Limone soffice e light

Torta di Yogurt e Limone soffice e friabile

Torta di Yogurt e Limone: delizia tipicamente estiva

La torta di yogurt e limone è un dolce soffice e profumatissimo. Leggero, sano e nutriente, è ideale a colazione accompagnato ad una spremuta d'arancia; oppure a merenda con un bel bicchiere di latte fumante o una tazza di té caldo. In ogni caso, ben si presta per concludere un pranzo o una cena tra amici e parenti. Il limone renderà il dolce altamente digeribile. La torta di yogurt e limone si caratterizza per la totale assenza di burro, sapientemente sostituito dall'olio extravergine d'oliva. Lo yogurt greco, poi, la renderà particolarmente light senza intaccare pericolosamente la linea. La decorazione è un punto forte di questo dessert fresco ed invitante. Pertanto, spendete qualche minuto in più sul design, per fare un figurone con i vostri invitati. Scegliete preferibilmente limoni biologici, per impiegarne la scorza per insaporire l'impasto.



Preparazione
Passo 1
"Separate i tuorli dagli albumi. Raccogliete i primi in una ciotola, unite lo zucchero e l'olio e montate tutto con una frusta. Aggiungete la farina, setaccia- ta, lo yogurt e la scorza del limone, e lavorate an- cora; al termine dovrete ottenere un composto per- fettamente liscio e omogeneo. Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto."
Passo 2
"Versate il composto ottenuto nello stampo, imbur- rato e infarinato. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 1 ora. Trascorso il tem- po, sfornate e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Sformate la base e tagliatela in 3 dischi in senso orizzontale. Appoggiate il primo disco su un'alza- ta e spalmatelo con la marmellata. Coprite con il secondo, distribuiteci sopra lo yogurt e completate con l'ultimo disco."
Passo 4
"Per la decorazione: mescolate la crema di for- maggio e lo yogurt con la glassa di zucchero. Spalmate il composto sulla superficie della torta e guarnite con le violette e le farfalline di zucchero e con qualche fogliolina verde di zucchero. Mettete in frigo e tirate fuori solo al momento di servire."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Yogurt greco
300 g Zucchero
1 Limoni
175 g Farina di grano
3 Uova
6 cucchiai Marmellata di limoni
200 g Crema di formaggio