Torta di Pesche, Limoncello e Cioccolato Bianco

L'eterna indecisione tra frutta e creme vi manda in crisi? Scegliere non è sempre necessario, chef Valbuzzi ci vizia un po' con la ricetta della torta di pesche, limoncello e cioccolato bianco. Non c'è niente di meglio di una profumata fetta di torta per concludere la cena in bellezza. L'aroma di limoncello e il ripieno alle pesche ci fa sentire sulla pelle il sole della bella stagione e, per tenere a bada i più golosi, una dolcissima e delicata ganache al cioccolato bianco per farcire il tutto. Chef Roberto ci stupisce con una vera delizia per il palato, la torta di pesche, limoncello e cioccolato bianco.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le pesche, tagliatele a fette e mettetele in acqua e limone. In una ciotola montate il tuorlo con lo zucchero finché non diventerà una crema.

Aggiungete il latte e unite all’impasto il burro ammorbidito e la farina mescolata al lievito e al limoncello. A parte montate l’albume a neve morbida. Infine incorporate l’albume all’impasto mescolando dal basso verso l'alto.
Passo 2
Foderate una teglia larga con la carta da forno inumidita e strizzata e versate un poco di impasto, poi aggiungete uno strato di pesche e continuate alternando pesche e impasto. Dopo l’ultimo strato di pesche ricoprite il tutto con un leggero strato di zucchero che durante la cottura farà una bella doratura. Cuocete in forno caldo a 180 °C per 30 minuti.
Passo 3

Per la crema

Mettete i tuorli nella planetaria e montateli con lo zucchero. Sul fuoco mettete il latte e lasciate intiepidire. Una volta che i tuorli avranno raddoppiato il loro volume, aggiungete la farina poco alla volta. Stemperate con un poco di latte e riversate il composto nella pentola con il latte restante. Lasciate cuocere e aggiungete il cioccolato continuando a rimestare fino al raggiungimento di una crema liscia. Fate attenzione a non far mai bollire.
Passo 4
A fine cottura controllate con uno stuzzicadenti che la torta sia ben cotta anche all’interno, quindi spolverate con lo zucchero a velo e servite con la crema.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

5 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
5
+
6 Pesche
1 Uova
100 g Zucchero
70 ml Latte
30 g Burro
100 g Farina di grano
1 bustina Lievito per dolci
1 bicchiere Limoncello
2 Tuorli
50 g Farina 00
100 g Cioccolato bianco