Torta di Pane alle Ciliegie

Torta di Pane alle Ciliegie

La torta di pane e ciliegie è un delizioso dolce rustico facile da realizzare

La torta di pane alle ciliegie è il dolce perfetto da realizzare per una colazione genuina o una merenda golosa.

Come preparare una semplice e gustosa torta di pane alle ciliegie, perfetta da servire come dolce rustico fatto in casa

Avreste mai pensato di poter preparare un goloso dessert con delle semplicissime fette di pane casereccio? Ebbene, vi proponiamo la ricetta della deliziosa torta di pane alle ciliegie, realizzata con ingredienti genuini e di facile reperibilità.

Nessuna scusa dunque, correte ad accendere il forno e presto potrete constatare la prelibatezza di questo dessert tanto originale quanto irresistibile. Le ciliegie sono spesso protagoniste in dolci sfiziosi e golosi, e grazie alla loro vivacità portano una ventata di allegria in cucina.

La torta di pane alle ciliegie è il dessert perfetto da realizzare quando vi assale una voglia improvvisa di dolce, o quando volete offrire una merenda alternativa ai vostri bambini e avete esaurito le idee. Siamo sicuri che ne rimarranno entusiasti!

Morbida, delicata e con una crosticina esterna croccante e dorata, la torta di pane alle ciliegie vi conquisterà al primo assaggio!

Preparazione
Passo 1
Sciacquate accuratamente le ciliegie e snocciolatele, quindi tagliatele a metà. In una ciotola lavorate le uova con 90 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate a filo la panna e il latte, mescolate e tenete da parte.
Passo 2
Private le fette di pane della crosta; disponetene cinque in una teglia già imburrata, cospargete con metà ciliegie e coprite con il pane rimanente. Distribuite sulla superficie il resto delle ciliegie e bagnate con il composto di latte e uova.
Passo 3
Terminate con i pistacchi e le mandorle a lamelle, e spolverizzate con lo zucchero rimanente. Mettete in forno a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
10 fette Pane
350 g Ciliegie
200 ml Latte
200 ml Panna
115 g Zucchero di canna
40 g Pistacchi
40 g Mandorle
3 Uova
q.b. Burro