Torta di Cioccolato ai Frutti di Bosco
La torta di cioccolato ai frutti di bosco: uno sfizio ricco di gusto
La torta di cioccolato ai frutti di bosco è un dolce goloso, genuino ed ottimo da gustare in primavera o in estate.
La torta di cioccolato ai frutti di bosco: un dolce trionfo di frutta
La torta di cioccolato ai frutti di bosco è un dolce fantasioso e delizioso. È ottimo da preparare in primavera o in estate, quando i frutti sono di stagione. È un grande classico dolciario senza tempo e ha un gusto intenso, fresco e vario arricchito dalle note amare di cioccolato e quelle dolci della frutta.
La frutta nelle torte è un modo fantasioso, divertente e colorato di concedersi un goloso dolce con un tocco di freschezza genuina. In questa originale ricetta la nostra Felicetta Argentino non solo dispone i frutti sullo strato superiore del dolce ma li utilizza, insieme ad una gustosa crema di mascarpone e cacao, nella farcitura della base di cioccolato.
La torta di cioccolato ai frutti di bosco è l'ideale dessert da preparare per un pranzo o una cena tra amici o in famiglia oppure per una golosa merenda pomeridiana. I vostri commensali non potranno che amare questo dolce semplice e delizioso!
Preparazione
Passo 1
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite l’uovo e il tuorlo, e continuate a montare; incorporate la farina, il cacao, la cannella e il lievito setacciati. Versate il cioccolato fuso e il latte, e amalgamate per bene.
Passo 2
Versate il composto in uno stampo (da 24 cm di diametro), rivestito con carta forno, e infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Nel frattempo preparate la crema
Montate la panna e trasferitela in frigorifero. Raccogliete il mascarpone in una terrina e lavoratelo con un cucchiaio; unite il cacao setacciato e lo zucchero a velo, e amalgamate per bene. Incorporate la panna montata, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto. Fate riposare in frigorifero.
Passo 4
Per l’assemblaggio
Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a spicchi. Tagliate la torta in due e farcite la base con la crema al mascarpone; disponete la metà dei frutti di bosco e coprite con il secondo disco. Spalmate sopra altra crema e decorate la superficie con i frutti di bosco restanti, le fragole a spicchi e qualche rametto di ribes. Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore, quindi portate in tavola e servite.