Torta di Cioccolato ai Frutti di Bosco

Torta di Cioccolato ai Frutti di Bosco

La torta di cioccolato ai frutti di bosco: uno sfizio ricco di gusto

La torta di cioccolato ai frutti di bosco è un dolce goloso, genuino ed ottimo da gustare in primavera o in estate.

La torta di cioccolato ai frutti di bosco: un dolce trionfo di frutta

La torta di cioccolato ai frutti di bosco è un dolce fantasioso e delizioso. È ottimo da preparare in primavera o in estate, quando i frutti sono di stagione. È un grande classico dolciario senza tempo e ha un gusto intenso, fresco e vario arricchito dalle note amare di cioccolato e quelle dolci della frutta. La frutta nelle torte è un modo fantasioso, divertente e colorato di concedersi un goloso dolce con un tocco di freschezza genuina. In questa originale ricetta la nostra Felicetta Argentino non solo dispone i frutti sullo strato superiore del dolce ma li utilizza, insieme ad una gustosa crema di mascarpone e cacao, nella farcitura della base di cioccolato. La torta di cioccolato ai frutti di bosco è l'ideale dessert da preparare per un pranzo o una cena tra amici o in famiglia oppure per una golosa merenda pomeridiana. I vostri commensali non potranno che amare questo dolce semplice e delizioso!
Preparazione
Passo 1
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite l’uovo e il tuorlo, e continuate a montare; incorporate la farina, il cacao, la cannella e il lievito setacciati. Versate il cioccolato fuso e il latte, e amalgamate per bene.
Passo 2
Versate il composto in uno stampo (da 24 cm di diametro), rivestito con carta forno, e infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3

Nel frattempo preparate la crema

Montate la panna e trasferitela in frigorifero. Raccogliete il mascarpone in una terrina e lavoratelo con un cucchiaio; unite il cacao setacciato e lo zucchero a velo, e amalgamate per bene. Incorporate la panna montata, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto. Fate riposare in frigorifero.
Passo 4

Per l’assemblaggio

Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a spicchi. Tagliate la torta in due e farcite la base con la crema al mascarpone; disponete la metà dei frutti di bosco e coprite con il secondo disco. Spalmate sopra altra crema e decorate la superficie con i frutti di bosco restanti, le fragole a spicchi e qualche rametto di ribes. Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore, quindi portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
140 g Farina 00
25 g Cacao in polvere
1 cucchiaino Lievito per dolci
100 g Burro
165 g Zucchero di canna
1 Uova
1 Tuorli
80 g Cioccolato fondente
q.b. Cannella
120 ml Latte
400 g Frutti rossi
200 g Fragole
q.b. Ribes
250 g Mascarpone
250 ml Panna
60 g Zucchero a velo