Torta di Ciliegie con Crema al Maraschino

I libri di cucina pullulano di golose ricette con le ciliegie, le perle purpuree dell'estate, non solo belle, ma anche saporite e nutrienti. La torta di ciliegie con crema al maraschino di Roberto Valbuzzi diventerà la preferita tra tutte, facile e veloce da preparare e davvero scenografica. Molto amate per la loro dolcezza, le ciliegie possono essere gustate in tutta tranquillità anche se si è a dieta, grazie alle pochissime calorie contenute e ai numerosi effetti benefici tra cui quelli disintossicanti. Protagoniste di golosità nazionali, come il celebre clafoutis, sono preziose in tutte le loro parti, perfino negli scarti, dai quali si ricava il liquore al maraschino. Se è vero che una ciliegia tira l'altra chef Valbuzzi accorcia i tempi e ce le offre tutte insieme in un dessert speciale, soffice e aromatico, perfetto da gustare per coccolarci a merenda o da offrire ai nostri ospiti al termine di una cena. Seguiamo il consiglio dello chef e adagiamo ogni fetta su un morbido letto di crema al maraschino, una delizia da leccarsi i baffi.

Ricette dolci e salate con le ciliegie

Biscotti con confettura di ciliegie e zenzero Insalata di cedro, ciliegie e quinoa Portafogli di squacquerone con prosciutto e ciliegie Limonata alle ciliegie Crêpes alle ciliegie e maraschino Lasciamoci tentare da una morbida fetta della torta di ciliegie con crema al maraschino preparata in una manciata di minuti con la ricetta di Roberto Valbuzzi.
Preparazione
Passo 1
Denocciolate le ciliegie e tagliatele a metà. Tenetele da parte in acqua e lime. In una ciotola montate il tuorlo dell’uovo con lo zucchero finché non diventerà una crema, aggiungete il latte e unite all’impasto il burro ammorbidito e la farina mescolata al lievito.
Passo 2
A parte montate l’albume dell’uovo a neve morbida, quindi incorporate l’albume all’impasto mescolando dal basso verso l'alto. Foderate una teglia larga con la carta da forno inumidita e strizzata e versate un poco di impasto, aggiungete uno strato di ciliegie e continuate con l'impasto.

Dopo l’ultimo strato di ciliegie ricoprite il tutto con un leggero strato di zucchero che durante la cottura farà una bella doratura. Cuocere in forno caldo a 180 °C per 30 minuti.
Passo 3
Per la crema
Mettete i tuorli nella planetaria e montateli con lo zucchero. Sul fuoco mettete il latte con la vaniglia e lasciate intiepidire.

Una volta che i tuorli hanno raddoppiato il loro volume, aggiungete la farina poco alla volta. Stemperate con un poco di latte e riversate il composto nella pentola con il restante latte.
Passo 4
Lasciate cuocere continuando a rimestare fino al raggiungimento di una crema densa e liscia. Aggiungere il maraschino. Fate attenzione a non raggiungere mai l'ebollizione.

A fine cottura controllate con uno stuzzicadenti che la torta sia ben cotta anche all’interno, quindi spolverate con lo zucchero a velo e servite con la crema.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Ciliegie
1 Uova
70 ml Latte
30 g Burro
100 g Farina di grano
1 bustina Lievito per dolci
1 Lime
1 bicchieri Maraschino
4 Tuorli
100 g Zucchero
q.b. Farina 00
1 stecca Vaniglia