Torta Bavarese al Cioccolato Bianco

Torta Bavarese al Cioccolato Bianco

Una variante della classica torta bavarese...

È sempre un buon momento per la torta bavarese al cioccolato bianco e albicocche. Un dolce che ha origini francesi ed è caratterizzato da una base di crema inglese. La crema inglese è una preparazione ben diversa dalla classica crema pasticcera. Viene addensata con gelatina e panna montata, ingrediente quest'ultimo che dà alla torta bavarese una consistenza spumosa e soffice. Per rendere la torta bavarese ancora più invitante, lo chef Mattia Poggi aggiunge del cioccolato bianco e le albicocche, frutto tipico della stagione calda. Ma per chi non riuscisse a fare a meno della torta bavarese al cioccolato bianco e albicocche, è possibile utilizzare al posto della frutta fresca le albicocche sciroppate. Facili da trovare tutto l'anno.
Preparazione
Passo 1
Bollire il latte . Mescolare i tuorli con lo zucchero. Unirli al latte e cuocere a bagnomaria fino a 82°. Aggiungere la cioccolata bianca tritata.
Passo 2
Ammorbidire e sciogliere la gelatina nella crema. Freddare fino a 35° . Montare la panna e unirla al composto. Versare in uno stampo con fondo amovibile di circa 26 cm foderato con pellicola. Fare rassodare in frigorifero almeno una notte.
Passo 3
Tagliare le albicocche a fettine e lasciarle marinare tutta la notte nello sciroppo di zucchero, il succo di limone ed il rametto di timo.
Passo 4
Sformare la torta e scolare le albicocche. Porle sulla superficie della torta e servire.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
Per la torta bavarese
250 g Latte
4 Tuorli
50 g Zucchero
8 g Gelatina alimentare
450 Panna
200 g Cioccolato bianco
Per le albicocche al timo
70 g Zucchero
8 Albicocche
150 g Acqua
1 rametto Timo
1 Limoni