Tonno estivo con calamaretti e zucchine e briciole di focaccia

Tonno estivo con calamaretti e zucchine e briciole di focaccia

Tonno estivo con calamaretti e zucchine e briciole di focaccia, un piatto fresco e leggero

Tonno estivo con calamaretti e zucchine e briciole di focaccia, un piatto tipico del nostro paese

Tonno estivo con calamaretti e zucchine e briciole di focaccia

Durante la stagione estiva si cercano sempre piatti in grado di dare un tocco di freschezza al proprio palato. Il tonno estivo con calamaretti e zucchine e briciole di focaccia è un piatto che si può trovare davvero ovunque nel nostro paese. Tipico prettamente delle zone di mare, ma comunque possiamo trovarlo in ogni zona dell’Italia, soprattutto nel periodo più caldo dell’anno. Per gli amanti del fitness, questo è anche un piatto dal basso contenuto calorico. Infatti il tonno è un piatto consigliato per chi fa sport. Soprattutto per chi basa la sua dieta sulle proteine e sul basso impatto dei carboidrati. Le verdure e gli odori che fanno da contorno esaltano il sapore del tonno, mentre i calamaretti danno sicuramente un tocco incredibile a questo piatto. Il tutto viene condito con la focaccia, che renderà unico il sapore di questo piatto. Vediamo come preparare questa ricetta con il tonno seguendo i consigli di Roberto Valbuzzi 
Preparazione
Passo 1
Tagliate il tonno a fette spesse circa 3 cm; irroratele con il succo del limone e un filo di olio, condite con un pizzico di sale, profumate con un po’ di menta, timo e finocchietto, tritati, e lasciate riposare per circa un’ora in frigorifero. Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a julienne; pulite i calamaretti, sciacquateli accuratamente e tagliateli a fettine sottili.
Passo 2
In una padella scaldate un filo di olio, unite le zucchine e i calamaretti, e fate saltare il tutto per una decina di minuti. Condite con un pizzico di sale e profumate con un po’ di menta e coriandolo, tritati. Lavate i pomodorini e tagliateli a dadini; in una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio, un po’ di peperoncino, le acciughe e i capperi; unite i pomodorini e fateli insaporire per qualche minuto.
Passo 3
In un mixer da cucina frullate la focaccia con il rosmarino. Trasferite le briciole ottenute su una placca da forno e infornatele fino a quando saranno ben tostate. Componete i piatti: disponete una fettina di tonno e adagiate sopra un po’ di calamaretti e zucchine; coprite con un’altra fettina di tonno e mettete sopra i datterini. Guarnite con le briciole di focaccia e qualche fogliolina di menta, e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Tonno
200 g Calamaretti
2 Zucchine
1 Limoni
1 Menta
1 rametto Timo
1 Finocchietto selvatico
1 Coriandolo
1 rametto Rosmarino
50 g Focaccia
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
20 Pomodori datterini
q.b. Capperi
1 spicchio Aglio
1 Peperoncino
q.b. Acciughe