Tiramisù di Ricotta ai Frutti di Bosco

Se pensate che il tiramisù non sia adatto in tutte le stagioni sbagliate di grosso. Lo chef Mattia Poggi ha deciso di stupirci con un'altra delle sue ricette golose da preparare in pochi minuti: il tiramisù di ricotta ai frutti di bosco. Un dessert ottimo per le occasioni formali ma soprattutto per coccolarci un po' con un dolce fresco e con poche calorie. E il tiramisù di ricotta ai frutti di bosco è proprio la ricetta che fa al caso vostro. Mettiamoci al lavoro!
Preparazione
Passo 1
Setacciate la ricotta e raccoglietela in una terrina; unite la scorza grattugiata del limone e lo zucchero a velo, e amalgamate per bene.
Passo 2
Aggiungete lo yogurt e mescolate ancora. Lavate e mondate le fragole, quindi frullatene due terzi in un mixer da cucina con lo zucchero e qualche goccia di limone.
Passo 3
Versate la purea di fragole ottenuta in un piatto fondo, bagnatevi i savoiardi, da entrambi i lati, e distribuiteli sul fondo delle coppe.
Passo 4
Distribuite sopra uno strato di crema di ricotta e uno di purea di fragole, quindi guarnite con le fragole tenute da parte, tagliate a pezzetti, e i frutti di bosco.
Passo 5
Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti e terminando con la crema di ricotta. Trasferite in frigorifero e fate riposare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di riposo, guarnite con frutti di bosco, foglioline di menta e scorzette di limone, e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
100 g Frutti rossi
300 g Fragole
500 g Ricotta di pecora
300 g Biscotti savoiardi
80 g Zucchero a velo
300 g Yogurt greco
1 Limoni
20 g Zucchero
Per la decorazione
100 g Frutti rossi
1 Menta
q.b. Scorza di limone