Tiramisù alle Meringhe e Fragole

Tiramisù alle Meringhe e Fragole

Il delicato gusto del tiramisù alle meringhe e fragole

Il tiramisù alle meringhe e fragole è un dolce delizioso, creativo e raffinato ottimo da servire in estate

Il tiramisù alle meringhe e fragole: un'elegante e raffinato dolce

Il tiramisù alle meringhe e fragole è un dolce fresco, colorato, gustoso e delicato. Un dessert al cucchiaio estremamente morbido e cremoso. Questa ricetta originale e fantasiosa, firmata dalla nostra Monica Bianchessi, è una variazione della versione del tiramisù con le fragole al quale, infatti, si aggiunge un elemento di maggiore ricchezza, le meringhe.

Le fragole sono il frutto fresco e saporito dell'estate, vero protagonista di tutti i dolci della stagione. Le fragole, insieme alle meringhe, costituiscono sia un ingrediente inserito in ogni strato, sia un elemento decorativo che aggiunge un tocco di eleganza e di gusto. Le meringhe sono una preparazione base e, nella loro semplicità, conferiscono al dolce un gusto completamente nuovo.

Il tiramisù alle meringhe e fragole è l'ideale dessert da servire in occasioni informali, come un pranzo o una cena tra amici oppure anche un buffet. La preparazione è facile e veloce e, comunque, ogni fatica sarà ricompensata una volta assaggiata la vostra creazione culinaria. Questo dolce, dotato di gusti e profumi sopraffini, farà senza dubbio la gioia dei vostri commensali!

Preparazione
Passo 1
Montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo; incorporate il mascarpone, mescolando delicatamente, e mettete il composto in un sac à poche. Allineate i pavesini su un piano di lavoro e bagnateli con il limoncello. Lavate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a cubetti.
Passo 2
Prendete quattro bicchieri in vetro e sistemate sul fondo uno strato di crema; mettete sopra uno strato di pavesini e poi uno di crema. Distribuite alcune briciole di meringa e le fragole, e proseguite a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di fragole.
Passo 3
Coprite i bicchieri con un foglio di pellicola trasparente e trasferiteli in frigorifero. Al momento di servire, guarnite con le meringhette e le fettine sottili di cedro candito, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Biscotti lingue di gatto
250 ml Panna
200 g Mascarpone
40 g Zucchero a velo
300 g Fragole
25 ml Limoncello
2 Meringa
per la decorazione
8 Meringa
4 fette Cedro