Tiramisù alle fragole e limone

Il tiramisù alle fragole e limone di Cristina Lunardini è una deliziosa versione estiva del tiramisù classico. Dolce estivo colorato e golosissimo, il tiramisù fragole e limone è un dessert davvero straordinario, capace di rendere eccellente anche il menu più semplice. Seguiamo passo passo tutti gli step illustrati della ricetta e impariamo a preparare un ottimo tiramisù alle fragole e limone.
Preparazione
Passo 1
Preparate la gelatina di fragole

Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Raccoglieteli in una casseruola con lo zucchero, mettete sul fuoco, cuocete e poi frullate, fino a ottenere una purea. Passatela al setaccio, unite la colla, precedentemente ammollata in acqua e poi strizzata, e fate raffreddare. A questo punto versate un primo strato sulla base della coppa, trasferite in frigorifero e fate rapprendere.
Passo 2
Preparate il biscotto

Lavorate i tuorli con 50 g di zucchero, aggiungete la pasta di pistacchio e mescolate. Montate gli albumi con lo zucchero rimasto e incorporateli delicatamente al composto di tuorli. Aggiungete la farina e la fecola, setacciate, e amalgamate.
Foderate una teglia con carta forno e stendete il composto preparato in uno strato spesso 5-6 mm, spolverizzate con granella di pistacchio e zucchero a velo, infornate e fate cuocere a 200° C per 10 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Per la crema

Ammollate la gelatina in acqua fredda. Strizzatela e fatela fondere dolcemente al microonde. Raccogliete il mascarpone in una ciotola, unite la panna, aromatizzate con la buccia del limone grattugiata e con un po’ del suo succo e lavorate fino a ottenere un composto cremoso.
Passo 4
Unite i composti

Versate i tuorli in una terrina di alluminio e montateli a spuma con lo zucchero. Aggiungete la crema di mascarpone e panna, incorporate la gelatina, fusa, e amalgamate delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.
Passo 5
Disponete i vari strati

Togliete la coppa dal frigorifero e versate uno strato di crema.
Trasferite in frigorifero e fate raffreddare per circa 1 ora. Tagliate il
biscotto della misura della coppa, spennellate con il limoncello e fate un altro strato di crema.
Passo 6
Per la finitura del tiramisù

Sciacquate le fragole, tagliatele a metà e distribuitele, con la parte del
taglio verso l’esterno e in posizione verticale, lungo il bordo della coppa. Versate la crema e guarnite con altre fragole. Decorate con foglioline di menta, granella di pistacchio e limoni disidratati.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
Per la gelatina di fragole
400 g Fragole
100 g Zucchero
12 g Gelatina alimentare
Per il biscotto al pistacchio
150 g Zucchero
100 g Tuorli
30 g Pasta di pistacchi
150 g Albumi d'uovo
125 g Farina 0
15 g Fecola
q.b. Granella al pistacchio
q.b. Zucchero a velo
Per la crema
150 g Zucchero
500 g Mascarpone
5 Tuorli
250 ml Panna
4 g Gelatina alimentare
1 Limoni
1 kg Fragole
q.b. Limoncello