Tiramisù alle Fragole

Tiramisù alle Fragole

Un fresco dessert della primavera estate

Tante le versioni di tiramisù, tutte diverse, classiche, creative o alla frutta, ma il Tiramisù alle Fragole è una golosità che difficilmente si può fare a meno di resistere, soprattutto quando è tempo di fragole!

Il tiramisù alle fragole è una ricetta alternativa al classico tiramisù e perfetta per portare in tavola un dessert fresco, colorato e golosissimo. Lo chef Alessandro Circiello ci guida nella preparazione di questa deliziosa variante primaverile ed estiva, facile e veloce da realizzare, capace di esaltare uno dei frutti più amati: il tiramisù alle fragole.

Tiramisù alle fragole - il consiglio di Alessandro Circiello

Nel tiramisù alle fragole, la gelatina al caffè serve come elemento di contrasto di sapore al dolce stesso, in alternativa si può utilizzare un frullato di fragole e menta.

Preparazione
Passo 1
Mettete a bagno i fogli di gelatina perché si ammorbidiscano.
Unite al caffè espresso lungo dello zucchero e la gelatina, versate in un bicchiere di vetro e lasciar raffreddare in frigorifero.
Passo 2

per la crema

A parte montate energicamente i tuorli con lo zucchero e l'acqua bollente versati a filo, unite il mascarpone e amalgamare.
Passo 3

per il montaggio

In coppe singole su un fondo di gelatina al caffè appoggiare dei biscotti imbevuti al caffè, versare la crema al mascarpone e unire le fragole a piccoli cubetti.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Caffè
100 g Biscotti savoiardi
2 foglia Gelatina alimentare
200 g Mascarpone
400 g Fragole
2 Uova
80 g Zucchero
50 g Acqua