Tiramisù alla frutta

La ricetta del tiramisù alla frutta si presta ad ogni stagione a seconda della frutta utilizzata: questa leccornia saprà deliziare tutti grazie alla bontà tipica del classico tiramisù rivisitato per ospitare i colori della frutta. Una ricetta per ogni occasione garantita dall'estro di Felicetta Argentino che qui utilizza pesche, fragole e kiwi. Foto di Brambilla Serrani
Preparazione
Passo 1
Mondate e sciacquate le fragole, quindi tagliatele a fettine; sciacquate le pesche, eliminate il nocciolo e affettatele sottilmente. Sbucciate i kiwi e fate anche questi a fettine. Raccogliete la frutta in una ciotola, irroratela con il succo di frutta e tenete da parte.
Passo 2
In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero a bagnomaria per circa 10 minuti; togliete dal bagnomaria, incorporate il mascarpone e amalgamate accuratamente. Unite la panna montata, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.
Passo 3
Bagnate i savoiardi con il succo di frutta e disponeteli sul fondo delle coppette individuali; fate uno strato di crema e guarnite con la frutta fresca tenuta da parte. Proseguite a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti e terminando con la crema. Guarnite con altra frutta e trasferite in frigorifero, fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Biscotti savoiardi
300 g Mascarpone
200 g Panna
3 Uova
3 cucchiai Zucchero
3 Pesche
100 g Fragole
2 Kiwi
q.b. Succo di frutta