Tiramisù al Limone e Limoncello

Non si fa in tempo a pronunciarne il nome che già sentiamo odore di caffè, eppure il più cremoso dei dessert viene ormai declinato per tutti i gusti e le stagioni. Il tiramisù al limone e limoncello di chef Valbuzzi è proprio quello che ci vuole per una dolce merenda estiva. Presenti gli altri elementi del canonico terzetto: i morbidi savoiardi e il cremoso mascarpone, aromatizzato con succo e scorza di limone. Ma a bagnare il biscotto, al posto dell'aromatica miscela, il nostro chef sceglie il liquore al limoncello, digestivo e profumato. Da servire in divertenti monoporzioni è perfetto per chiudere in dolcezza la cena in terrazza.

Altre ricette di tiramisù estivi

Tiramisù ai lamponi Tiramisù ai frutti di bosco Tiramisù alla frutta Occhio ai trucchetti dello chef, stasera conquisteremo il cuore dei nostri ospiti con il profumo del tiramisù al limone e limoncello.
Preparazione
Passo 1
Unite in una terrina il mascarpone e lo zucchero. Mescolate i due ingredienti con le fruste elettriche. E una volta che il composto sarà diventato cremoso aggiungete la panna montata a neve e le scorze di limone e un po' di succo.
Passo 2
Diluite in una ciotola il limoncello con l’acqua e inzuppatevi velocemente i biscotti savoiardi. Prendete una grande coppa e al suo interno create un primo strato di biscotti.

Versate sui biscotti una dose abbondante di crema, quindi alternate biscotti e crema fino ad esaurimento degli ingredienti. Guarnite con scorza di limone e zucchero a velo.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Biscotti savoiardi
550 g Mascarpone
120 ml Panna
1 Limoni
1 bicchiere Limoncello
1 bicchiere Acqua
90 g Zucchero a velo