Tiramisù al Limone

Tiramisù al Limone

Il tiramisù al limone è l'idea giusta da gustare quando il caldo inizia a farsi sentire ma proprio non riusciamo a rinunciare al dolce. Ideale in ogni stagione, e in particolare in estate, il tiramisù al limone così come ce lo presenta lo chef Mattia Poggi è perfetto per fare bella figura a tavola senza deludere nessuno. Preparare il tiramisù al limone di Mattia Poggi vi porterà via solo pochi minuti e il risultato sarà eccellente. Se, poi, siete amanti del tiramisù nelle sue diverse varianti, vi proponiamo di seguito una serie di ricette da provare nelle occasioni più diverse.

Preparazione
Passo 1
Prendere  una terrina e mettere  il mascarpone e lo zucchero. Lavorare i due ingredienti con le fruste elettriche. Una volta che il composto sarà divenuto cremoso e omogeneo aggiungete  lo yogurt e il succo di due  limoni.
Passo 2
Amalgamare la crema con molta cura, dopodiché montate la panna a neve ben ferma. Ad operazione conclusa unire la panna montata con la mousse preparata in precedenza mescolando il tutto delicatamente e mettere in frigorifero per un paio di ore.
Passo 3
In una ciotola diluire il limoncello con l'acqua, quindi procedere ad inzuppare velocemente in questa bagna il pan di Spagna tagliato a mattoncini.
Passo 4
Disporli su un piatto e adagiarvi sopra una quenelle di crema.
Prima di esser servito questo semifreddo deve essere guarnito con la scorza di limone grattugiata e lasciato a temperatura ambiente per 10 minuti circa.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 Pan di Spagna
500 g Mascarpone
50 g Yogurt bianco
50 ml Panna
3 Limoni
120 ml Limoncello
q.b. Zucchero a velo
q.b. Menta