Tiramisù al Cardamomo con Fragole e Cioccolato Bianco

Tiramisù al Cardamomo con Fragole e Cioccolato Bianco

In questa ricetta viene rivisitato un classico dolce, prova il gustoso Tiramisù al Cardamomo con Fra

Prova un fresco e goloso Tiramisù al Cardamomo con Fragole e Cioccolato Bianco.

Un’alternativa al classico tiramisù

Il più famoso dei dolci italiani è sicuramente il tiramisù. La ricetta del classico dolce viene inventata a Treviso rielaborando il già famoso sbatudin, un dolce a base di tuorlo d’uovo montato con lo zucchero, riservato a chi aveva bisogno di energie come malati, anziani e bambini.

Tiramisù al Cardamomo con Fragole e Cioccolato Bianco

Loly Linguanotto, un pasticcere trevigiano, usano la base dello sbatudin rivisitata con l'aggiunta mascarpone, biscotti secchi, serve per la prima volta 1981 al ristorante Alle Beccherie il Tiramisù. Il dolce fu subito replicato sia nel Veneto che in tutta Italia e da allora tantissimi pasticceri si sono cimentati provando a inserire altri elementi al Tiramisù. Diventa famossisima la versione del Tiramisù con i Savoiardi. In questa versione sarà proposto un tiramisù con una base di pan di Spagna farcita da panna, mascarpone, fragole fresche e guarnito da cioccolato bianco.
Preparazione
Passo 1

Per il Pan di Spagna

Miscelate la farina e la fecola. Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia, fino a ottenere un composto spumoso. Unite le farine e mescolate delicatamente. Versate il composto in uno stampo quadrato da 12 cm di lato, ben imburrato, e infornate a 190 °.
Passo 2

Passate alla farcia

Fate macerare le fettine di fragola con 1 cucchiaio di zucchero e 1 di acqua. Lavorate i tuorli con lo zucchero restante; unite il mascarpone e il cardamomo, e mescolate per bene. Montate la panna e incorporatela delicatamente alla crema di mascarpone.
Passo 3

Tagliate a metà il pan di Spagna

Scolate le fragole, tenendo da parte lo sciroppo. Sformate il pan di Spagna e tagliatelo a metà. Disponete una metà in un piatto da portata e bagnatela con lo sciroppo delle fragole.
Passo 4

Completate e servite

Cospargete con la farcia e con metà fragole, quindi ripetete la sequenza, terminando con la crema di mascarpone. Mettete in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, levate, guarnite con le fragole e il cioccolato in scaglie, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Uova
175 g Zucchero
150 g Farina di grano
5 g Fecola
1 bacca Vaniglia
400 g Fragole
250 g Mascarpone
100 g Panna
3 Tuorli
1 cucchiaio Cardamomo
50 g Cioccolato bianco
q.b. Burro