Una ricetta voluttuosa: la terrina di campagna alla ratatouille

Terrina di Campagna alla Ratatouille

Ingredienti genuini e sfiziosi nella terrina di campagna alla ratatouille

Un piatto delizioso e genuino, tutti i profumi dell'orto nella terrina di campagna alla ratatouille.

Un tripudio colorato di verdure: i sapori dell'orto nella terrina di campagna alla ratatouille

Una pietanza dall'effetto cromatico che in sè racchiude un cuore goloso di verdure profumate e in armonia di gusto; la ricetta della terrina di campagna alla ratatouille nasce da una preparazione tipica della Provenza, una specialità che consente a un vasto assortimento di verdure stagionali di sprigionare tutta la genuinità golosa propria di questo piatto tradizionale. Cipolle, pomodori, zucchine, melanzane, aglio e peperoni, stufati a fuoco basso con olio extravergine d'oliva e profumati con basilico e noce moscata, danno vita a una mattonella dagli umori invitanti, profumata, morbida e appetitosa. Un piatto seducente e di successo per una specialità tradizionale rivisitata che permetterà al cuoco di portare in tavola una pietanza, la terrina di campagna alla ratatouille, originale e attraente più che adatta per essere servita anche nelle occasioni di festa importanti.
Preparazione
Passo 1
Lavate le verdure e mondatele, quindi tagliate i peperoni, la melanzana e le zucchine a cubetti. Tagliate i pomodorini a metà, la cipolla a fettine sottili e il basilico a striscioline. In una casseruola fate soffriggere la cipolla con l’aglio schiacciato, un filo di olio e 20 ml di acqua per appena 3 minuti.
Passo 2
Unite i peperoni e le zucchine, e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Regolate di sale. In un’altra padella fate dorare i dadini di melanzana con un filo di olio. Aggiustate di sale. Aggiungete i dadini di melanzana al resto delle verdure, unite i pomodorini, mescolate e tenete tutto da parte.
Passo 3
In una ciotola sbattete le uova con il latte, il pecorino, il basilico e la noce moscata. Regolate di sale e di pepe. Sistemate le verdure in uno stampo da plumcake, foderato con carta forno, versate il composto di uova e infornate a 170 °C per 35- 40 minuti. Sfornate e lasciare intiepidire, quindi sformate e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
3 Peperoni
1 Melanzane
2 Zucchine
1 Cipolle bianche
250 g Pomodori pachino
8 foglie Basilico
6 Uova
250 ml Latte
1 spicchio Aglio
80 g Pecorino
1 pizzico Noce moscata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Vi serve inoltre
1 Stampo