Tarte Tatin al Pomodoro e Vaniglia con Salsa di Yogurt al Basilico

Tarte Tatin al Pomodoro e Vaniglia con Salsa di Yogurt al Basilico

Tarte tatin una torta speciale con pomodorini caramellati

Una ricetta classica francese reinterpretata con sapori e odori mediterranei

Tarte tatin al pomodoro: originale rivisitazione del dolce francese

La tarte tatin al pomodoro è una ricetta sfiziosa e innovativa che ci propone la nostra Giulia Steffanina. Un'originale rivisitazione del dolce francese conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. La tarte tatin, per chi non lo sapesse è una torta rovesciata, in questo caso è stata realizzata con pomodorini caramellati. Ricoperti poi con un guscio di pasta frolla croccante. Una preparazione abbastanza facile, con ingredienti semplici ed economici. La morbidezza dei pomodorini caramellati si incontra con una frolla croccante, dando vita a una ricetta speciale e unica. Con la salsa fresca a base di yogurt e profumata al basilico e limone, che l'accompagna, si raggiunge la perfezione... Grande Steffanini! È perfetta per arricchire un buffet, ottima sia a temperatura ambiente che fredda il giorno dopo. Consistenze e sapori diversi per un risultato incredibile!  
Preparazione
Passo 1

Per la frolla

Fate la classica fontana con la farina, setacciata con il baking, e unite al centro il burro, tagliato a dadini. Iniziate a impastare, quindi incorporate lo zucchero e l'uovo, e lavorate ancora fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Passo 2
Lavate e tagliate i pomodorini a metà; disponeteli in una padella con il burro, l'acqua, i semi della stecca di vaniglia e lo zucchero, mettete sul fuoco e fate cuocere per circa 3 minuti. Quando i pomodorini saranno ben caramellati, levateli e disponeteli sul fondo di una teglia con il loro fondo di cottura.
Passo 3
Stendete la frolla e adagiatela sopra i pomodorini, ripiegando quella in eccesso all’interno. Infornate a 170 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate, capovolgete su un piatto da portata e servite, accompagnando con la salsa di yogurt a parte.
Passo 4

Per la salsa di yogurt al basilico

In una ciotola mescolate lo yogurt greco con lo zucchero a velo e il succo e la scorza grattugiata di 1/2 limone; profumate con un po’ di basilico tritato e raccogliete in un vasetto o in una ciotolina. Mettete in frigorifero fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
70 g Zucchero
100 g Burro
4 g Baking
1 Uova
250 g Farina 00
200 g Pomodori datterini
1 Vaniglia
1 cucchiaio Acqua
250 g Yogurt greco
30 g Zucchero a velo
1 Limoni
q.b. Basilico