Tartare di Mozzarella con Rucola e Pomodorini

Tartare di Mozzarella con Rucola e Pomodorini

La tartare di mozzarella con rucola e pomodorini è un antipasto fresco e mediterraneo

La tartare di mozzarella con rucola e pomodorini è una ricetta gustosa e colorata, perfetta da servire anche nelle occasioni più importanti!

Come preparare una deliziosa e sfiziosa tartare di mozzarella con rucola e pomodorini, perfetta da gustare come fresco antipasto

Cosa vi salta alla mente se vi dicessimo "tartare"? Sicuramente un prelibato secondo piatto a base di carne di vitello cruda, o magari di salmone fresco. Oggi vi proponiamo una fantastica tartare in versione vegetariana, saporita e ideale da assaporare in estate. La tartare di mozzarella con rucola e pomodorini è una vera e propria prelibatezza a cui non saprete resistere, e che vi conquisterà al primo assaggio. Allegra, colorata e vivace, la tartare di mozzarella con rucola e pomodorini è un antipasto dal profumo mediterraneo, che potete eventualmente servire anche come aperitivo serale, o come stuzzichino da gustare durante un buffet. Siamo sicuri che piacerà anche ai più piccoli, e porterà sulla vostra tavola una ventata di originalità e fantasia. E se non avete molto tempo a disposizione, non disperate! La tartare di mozzarella si realizza in pochi minuti!
Preparazione
Passo 1
Lavate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate semi e acqua di vegetazione; fateli a dadini e conditeli con un pizzico di sale e di origano e un cucchiaio di olio; mescolate e tenete da parte. Lavate la rucola, asciugatela e tritatela grossolanamente; sbucciate i cetrioli e grattugiateli con la grattugia a fori grossi, spremeteli per bene e uniteli alla rucola, quindi condite tutto con due cucchiai di olio, il succo del limone e un pizzico di sale.
Passo 2
Tagliate la mozzarella a quarti e tenetene da parte 4 pezzetti, quindi tritate il resto con un coltello affilato; condite con un pizzico di origano, le olive, ben scolate, e un pizzico di sale. Disponete un coppapasta su un piatto da portata e distribuite al centro un quarto del composto di mozzarella; formate un altro strato con un quarto di rucola e cetrioli e continuate con un quarto di pomodoro.
Passo 3
Terminate con uno spicchio di mozzarella tenuto da parte. Procedete allo stesso modo per preparare le altre tre porzioni, guarnite con un filo di olio a crudo e la scorza di limone a filetti. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Pomodori cuore di bue
4 Mozzarella
100 g Rucola
2 Cetrioli
70 g Olive taggiasche
1 cucchiaio Succo di limone
1 Scorza di limone
q.b. Origano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale