Tartare di Melone e Pesche con Salsa al Porto

Tartare di Melone e Pesche con Salsa al Porto

Dessert fresco e raffinato

La Tartare di Melone e Pesche con Salsa al Porto è un dolce semplice da realizzare ma sorprendente nel gusto!

Raffinata Tartare di Melone e Pesche con Salsa al Porto, un dessert perfetto per le occasioni speciali

Consumare quotidianamente frutta fresca di stagione è sempre una buona idea, specialmente se è matura al punto giusto e di agricoltura biologica. Se avete a disposizione delle deliziose pesche e dei meloni dolci e succosi, potete utilizzarli per realizzare un dessert estivo e genuino: una colorata e gustosa tartare di melone e pesche con salsa al porto.

La tartare di melone e pesche è un dolce dall'aspetto ricercato e invitante, realizzato con ingredienti semplici e arricchito con croccanti amaretti e foglie di menta. Ottimo da servire come fine pasto rinfrescante o come merenda vivace e originale. Potete offrirlo ai vostri ospiti anche nelle occasioni più importanti: conquisterà tutti al primo assaggio!

In cucina anche l'occhio vuole la sua parte, non solo nell'impiattamento ma anche negli abbinamenti dei colori. D'estate, con la frutta colorata che abbonda sui banchi del mercato, il gioco è ancora più facile e divertente. Questa tartare di frutta estiva racchiude i colori vivaci della bella stagione, tenendo sempre d'occhio l'equilibrio dei sapori, bilanciando il dolce e l'aspro.

La dolcezza della tartare di melone e pesche color arancio si sposa a perfezione con la nota rossa leggermente acidula delle fragoline di bosco, la freschezza delle foglie di menta e la delicata salsa al porto. Servita su una base di amaretti sbriciolati, il gioco è fatto! Un modo raffinato ed originale di servire la frutta.

Preparazione
Passo 1

Per la salsa al porto

Preparate per prima cosa la salsa al porto. Mondate le fragoline e raccoglietele in una casseruola con il miele e il porto. Mettete su fuoco basso e portate ad ebollizione mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Levate, lasciate raffreddare e frullate fino a ottenere una salsa omogenea.
Al termine passatela attraverso un setaccio.
Passo 2

Per la tartare di melone e pesche

Sbucciate il melone e le pesche e tagliateli a dadini piccoli. Raccogliete la dadolata in un colapasta, mescolate delicatamente e lasciate asciugare per pochi minuti.
Intanto sbriciolate grossolanamente gli amaretti.
Passo 3
Formate la tartare, appoggiate un coppapasta rotondo su un piattino. Distribuite sul fondo uno strato di amaretti sbriciolati. Quindi aggiungete la dadolata di frutta.
Passo 4
Sfilate delicatamente il coppapasta, "condite" con la salsa al porto e guarnite con una fogliolina di menta e qualche fragolina di bosco intera.
Preparate così tutte le tartare e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Melone
2 Pesche
200 g Amaretti
1 ciuffo Menta
2 bicchieri Porto
50 g Miele
per guarnire
200 g Fragole