Tartare di Agnello alla doppia Senape

Tartare di Agnello alla doppia Senape

Crudo e spezie nella Tartare di Agnello

La tartare di agnello alla doppia senape è un modo nuovo e originale di gustare la carne cruda senza rinunciare a un sapore forte e deciso

Come preparare la tartare di agnello

La tartare è una preparazione che negli ultimi anni sta avendo un vero e proprio ritorno in auge, merito probabilmente dei vari ristoranti giapponesi che ne propongono elaborate versioni di pesce ed esotiche. La Tartare di Agnello alla doppia Senape è una rielaborazione della più tradizionale tartare di carne, una versione dal sapore deciso e speziato. Il forte sentore di campagna della carne di agnello si accompagna alla perfezione con il gusto persistente della senape, regalandoci un antipasto di sicuro effetto. Seguendo le indicazioni dello chef Massimo Piccheri impareremo a preparare questa ricetta, dalla battitura della carne fino all'impiattamento e non potremo fare a meno di notare come quello proposto sia davvero originale! Il segreto di una perfetta Tartare di Agnello alla doppia Senape? Ingredienti freschissimi e un battuto fatto a mano che, mantenendo una grana grossolana, esalta il sapore di questa ricetta incredibile.
Preparazione
Passo 1
Eliminate le eventuali parti grasse dal coscio di agnello, disponete la polpa su un tagliere e battetela finemente al coltello. Raccogliete la tartare ottenuta in una ciotola e aromatizzate con 1 cucchiaino di senape in polvere e qualche grano di senape gialla e bruna.
Passo 2
Condite con un pizzico di sale nero, una macinata di pepe e un filo di olio, e amalgamate accuratamente. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e fate marinare in frigorifero per almeno un’ora.
Passo 3
Trascorso questo tempo, levate la tartare dal frigorifero e formate tante palline. Distribuitele nei piattini e ultimate con un filo di olio e una macinata di pepe. Guarnite con qualche filo di erba cipollina e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Carne di agnello
1 Erba cipollina
q.b. Senape
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe