Tagliolini di Melanzane con Pomodorini al Forno e Ricotta Salata

Tagliolini di Melanzane con Pomodorini al Forno e Ricotta Salata

Il gusto leggero, fresco e piacevole dei <b>tagliolini di melanzane </b>in un contorno di sapori del

È una ricetta di un primo piatto a base di verdure. Preparate i pomodorini in forno; ottenete i tagliolini di melenzane; rosolate tutto in padella con un filo d'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio; servite il piatto aggiungendo la ricotta salata e il pepe.

Tagliolini di melanzane con pomodorini e ricotta salata, una fresca novità tutta da gustare

I Tagliolini di melanzane con pomodorini al forno e ricotta salata sono un primo piatto vegetariano a base di verdure, perfetto da gustare nelle calde sere d'estate. È una variante di un piatto tipico della tradizione culinaria della Sicilia. Ma, la nostra ricetta ha un elemento interessante di novità. Solitamente, infatti, questa pietanza si prepara con la pasta, in particolare le tagliatelle, mentre, qui invece la pasta è sostituita dai tagliolini di melanzane. I vostri commensali saranno sicuramente colpiti in modo piacevole da questo gustoso e originale primo piatto. Gli spaghetti o tagliolini a base di verdure dell'orto, in questo caso melanzane. Sono un'idea fresca e leggera, oltre che un'alternativa sana e gustosa alla pasta. Il condimento è molto leggero e delicatamente saporito, grazie al tocco di classe e gusto della ricotta salata. Seguiamo e scopriamo meglio i segreti di questa deliziosa ricetta.
Preparazione
Passo 1
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà; distribuiteli in una teglia, foderata con carta forno, e spolverizzateli con lo zucchero e un pizzico di sale. Conditeli con un filo di olio, profumate con qualche fogliolina di timo e infornate a 160 °C per circa 40-50 minuti. Levate e tenete da parte.
Passo 2
Nel frattempo lavate le melanzane e, aiutandovi con un pelapatate, privatele della buccia. Tagliate la polpa a fettine e poi ricavate tanti tagliolini.
Passo 3
In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio, unite i tagliolini di melanzana e fateli cuocere su fiamma media fino a quando risulteranno morbidi. Aggiungete i pomodorini e fate saltare il tutto per qualche minuto. Impiattate, profumate con una macinata di pepe, spolverizzate con la ricotta salata grattugiata e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per i pomodorini
200 g Pomodori datterini
2 Melanzane
80 g Ricotta salata
1 spicchio Aglio
2 rametti Timo
1 cucchiaio Zucchero
Per i <b>tagliolini di melanzane</b>
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
Per i <b>tagliolini di melanzane</b> con pomodorini al forno e ricotta salata
q.b. Pepe