Tagliolini alle Olive con Caprino mantecato e Pesto leggero di Menta e Maggiorana

Tagliolini alle Olive con Caprino Mantecato e Pesto Leggero di Menta e Maggiorana

Come preparare un primo piatto fresco per tutte le stagioni

Dalla tradizione piemontese, una rivisitazione dei tagliolini per un fresco primo piatto semplice e gustoso

I tagliolini alle olive con caprino e pesto di menta e maggiorana sono un ottimo primo piatto, semplice e gustoso

I tagliolini alle olive con caprino mantecato e pesto leggero di menta e maggiorana sono un fresco primo piatto. Da gustare prima con gli occhi e immediatamente dopo con il palato. Si tratta di un primo con pasta fresca da preparare soprattutto nella bella stagione, sia in primavera che in estate. Ma nulla vieta di poter realizzare ed apprezzare questa ricetta durante tutto l'anno. I tagliolini sono un tipo di pasta fresca all'uovo ben conosciuti da tutti e sono da attribuire soprattutto alla tradizione del Piemonte, dove non è raro sentirli chiamare ancora con il loro nome piemontese tajarin. A differenza della classica ricetta per la realizzazione della pasta, questi tagliolini avranno un ingrediente in più, grazie al quale otterranno un colore particolare, più scuro, dato dalle olive nere cotte al forno, che verranno frullate ed aggiunte poi agli ingredienti base. Questo permetterà di dare un sapore ancora più deciso alla pasta, rendendo il piatto ancora più sorprendente.
Preparazione
Passo 1

Per la pasta alle olive nere

Frullate le olive con le uova, disponete le farine a fontana sulla spianatoia e impastate. Fate riposare il composto ottenuto per circa 30 minuti, poi tirate la pasta e create dei tagliolini. Ammorbidite il formaggio caprino con la panna e mantecate, lavorando con una frusta.
Passo 2

Per il pesto

Per il pesto, pulite le erbe aromatiche e passate al mixer con l’olio, aggiungendo le noci, i capperi dissalati e il parmigiano grattugiato. Frullate e aggiustate di sale e pepe, per mantenere il colore verde, unite qualche cubetto di ghiaccio.
Passo 3
Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata, saltate con il caprino mantecato, disponete sulla base di un piatto il pesto e sopra metteteci i tagliolini, quindi macchiate con altro pesto e servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
5 Tuorli
2 Uova
125 g Semola
350 g Farina 00
100 g Olive nere
250 g Formaggio caprino
50 g Panna
50 g Menta
50 g Maggiorana
100 g Prezzemolo
150 g Noci
30 g Capperi
50 g Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe