Tagliolini al Balsamico Fragole e Fiori di Zucca

Tagliolini al Balsamico Fragole e Fiori di Zucca

I tagliolini al balsamico fragole e fiori di zucca sono un primo piatto prelibato e gustoso

I tagliolini al balsamico fragole e fiori di zucca sono una ricetta sfiziosa e originale, perfetta anche per le occasioni più importanti.

Come preparare un ottimo primo piatto di tagliolini al balsamico fragole e fiori di zucca, perfetto da servire anche nelle occasioni più importanti

I grandi classici della cucina italiana sono una garanzia per chi desidera organizzare una cena raffinata all'insegna del buon cibo e della genuinità mediterranea. Se però volete osare, e servire ai vostri ospiti un piatto insolito e originale, allora la scelta giusta è realizzare un gustoso e prelibato piatto di tagliolini al balsamico fragole e fiori di zucca, che unisce l'antica tradizione della pasta fatta in casa, all'innovazione culinaria secondo cui ogni abbinamento è concesso. Se pensate che sia una ricetta difficile da realizzare, allora vi sbagliate. Rispolverate la vecchia spianatoia della nonna e via con le mani in pasta a preparare gli squisiti tagliolini piemontesi, conditi con aceto balsamico di Modena e fragole dolci e succose maturate sotto il sole. Un piatto che ingloba i profumi e sapori della tradizione italiana, e sorprende al primo assaggio.
Preparazione
Passo 1

Preparate la pasta

Su una spianatoia disponete la farina a fontana, unite al centro le uova e un pizzico di sale, e iniziate a impastare; aggiungete l’aceto balsamico e amalgamate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 2 ore in un luogo fresco.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, con un matterello stendete la pasta in una sfoglia spessa 2 mm; spolverizzatela con un po’ di farina e arrotolatela su se stessa, senza schiacciarla troppo. Con l’aiuto di un coltello, ricavate tante rondelle sottili, srotolatele e sistemate i tagliolini ottenuti su un vassoio infarinato.
Passo 3

Per il condimento

Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio; unite le fragole, pulite e lavate, fatele saltare per 1 minuto e sfumate con il vino. Aggiungete i fiori di zucca, puliti e tritati, e regolate di sale e di pepe.
Passo 4
Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e unitela al condimento, aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura. Mantecate il tutto e profumate con la maggiorana. Impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina di grano
3 Uova
10 g Aceto balsamico
q.b. Sale
300 g Fragole
24 Fiori di zucca
1 Cipolle rosse
100 g Vino bianco
1 Maggiorana
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe