Sugo della Fattoria

Sugo della Fattoria

Il sugo della fattoria è un prelibato e ricco ragù di carne

Il sugo della fattoria è una salsa ricca e prelibata, ideale per condire tagliatelle e fettuccine.

Come preparare in casa un ricco e prelibato sugo della fattoria, ottimo per condire qualsiasi primo piatto casereccio

Il sugo della fattoria è una salsa gustosa e genuina, realizzata con un misto di carne bianca e con l'aggiunta di spezie e aromi, che le conferiscono un sapore deciso e gradevole. Il sugo della fattoria è ideale per arricchire qualsiasi piatto, e si sposa particolarmente bene con la pasta fresca realizzata a mano, come tagliatelle e lasagne. La ricetta del sugo della fattoria è tipica della cucina popolare toscana, e viene comunemente preparata la domenica mattina per condire il primo piatto domenicale. Amata dai grandi e dai piccoli buongustai, questa salsa è un trionfo di gusto e genuinità, essendo realizzata con ingredienti scelti e di provenienza biologica. Ottima per condire un buon piatto caldo di fettuccine, ma anche per realizzare una raffinata pasta al forno.
Preparazione
Passo 1
Mondate e tritate gli odori e le erbe aromatiche; in una casseruola scaldate un filo di olio, aggiungete metà odori e fate appassire; unite la carne, tagliata a pezzi, e fate rosolare bene il tutto. Regolate di sale e di pepe, sfumate con un bicchiere di vino e fate asciugare per pochi minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare, quindi disossate la carne e battetela al coltello.
Passo 2
Nella stessa casseruola scaldate un altro filo di olio; aggiungete gli odori restanti e fate appassire. Unite la carne battuta al coltello e fate rosolare nuovamente. Aggiustate di sale e di pepe, bagnate con il vino restante e fate evaporare. Aggiungete brodo o acqua a piacere e fate sobbollire a fuoco lento per circa 30 minuti. Ottimo per condire tagliatelle o fettuccine.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
700 g Anatra
600 g Piccione
400 g Faraona
4 Cipolle rosse
3 Sedano
3 Carote
2 bicchieri Vino rosso
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe nero
q.b. Sale rosa