Spigola con Zucchine al Basilico in Crosta

Spigola con Zucchine al Basilico in Crosta

La spigola con zucchine, un mix di mare e terra

La spigola con zucchine al basilico in crosta: profumo e croccantezza

La spigola con zucchine, uno speciale piatto unico

Tutto il sapore del mare e dell'estate coniugato ai sapori della terra e dell'orto: la spigola con zucchine al basilico in crosta è un piatto raffinato, originale, aromatico. Un secondo davvero particolare, che può essere servito anche come piatto unico, dalla ricetta dello chef Fabio Campoli. La spigola, conosciuta comunemente anche come branzino, è un pesce dalla forma allungata, adatta e versatile a qualsiasi tipologia di cottura. Ricchissima di ferro, si distingue inoltre per il grande contenuto di fosforo, potassio e vitamina B. A questo delizioso pesce uniremo tutto il verdissimo profumo dell'orto, rappresentato dalle zucchine e dal basilico. Composte in una purea morbidissima, diventeranno un gustoso ed inebriante ripieno. Il risultato finale vedrà una pietanza croccante fuori e vellutata dentro, da sciogliere in bocca. Una ricetta non ordinaria ed elegante, un sapore intenso.
Preparazione
Passo 1

Cuocete le zucchine

Lavate e mondate le zucchine, quindi tagliatele a cubetti e raccoglietele in una ciotola. Unite la cipolla, tritata, e condite un pizzico di sale e 4 cucchiai di olio. Versate in una padella ben calda e fate cuocere fino a quando le zucchine risulteranno ben cotte ma sode. Unite il basilico, spezzettato, e poi frullate con un mixer a immersione.
Passo 2

Farcite i filetti di pesce

Trasferite la purea di zucchine in una padella e mettete su fuoco basso, quindi aggiungete l’amido, sciolto nell’acqua, e fate addensare per qualche minuto. Condite i filetti di spigola con un pizzico di sale e spalmatevi sopra il composto di zucchine avendo cura di ricoprire bene anche i bordi. Coprite con il secondo filetto, mettendolo nel verso contrario al precedente, e poi condite con un pizzico di sale.
Passo 3

Adagiateli sulla pasta fillo

Stendete sul piano di lavoro un rettangolo di pasta fillo da circa 25x15 cm. Spennellate con il burro, fatto fondere e poi lasciato raffreddare per bene. Sovrapponete a croce un altro strato di pasta fillo, leggermente più lungo e sottile. Spennellate con altro burro e adagiate al centro il filetto farcito.
Passo 4

Chiudeteli e cuocete

Avvolgete il filetto di spigola con la pasta fillo. Realizzate gli altri "strudel" e poi spennellateli con l’uovo sbattuto. Disponeteli in una teglia, foderata con carta forno. Infornate a 155 °C e fate cuocere fino a quando non risulteranno ben dorati e croccanti. Levateli e serviteli ben caldi, tagliati in tranci.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Spigola
100 g Pasta di zucchero
200 g Zucchine
1 Cipolle bianche
15 g Amido di mais
40 ml Acqua
6 foglie Basilico
1 Uova
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale